Ricerca semplice documenti
Dichiarazione dei redditi 2014: dalla detrazione del 50% dei mobili al modello 730 per chi è disoccupato, tante le novita. Basta una telefonata: 0523/459756
Caaf Cgil




Si avvicina a grandi passi la campagna fiscale 2014 e al Caaf della Cgil tutto è pronto per affrontare la notevole mole di lavoro che normalmente coinvolge la struttura (sono circa 26 mila le dichiarazioni seguite dal Caaf Cgil a Piacenza). Nel pieno della campagna fiscale il servizio sopporta un grosso sforzo organizzativo e conta, fra dipendenti fissi e non, una cinquantina di addetti.

Dal 31 marzo si funzionerà a pieno regime sul fronte delle dichiarazioni, spiega il responsabile Massimo Quagliaroli. Per tutti vale la prassi di fissare un appuntamento telefonico. Tra le novità di quest’anno, una delle più significative riguarda i disoccupati che potranno fare il Modello 730, mentre prima erano vincolati al Modello Unico. «Il vantaggio con il Modello 730 è di ottenere i rimborsi entro fine anno - aggiunge Quagliaroli - con l’Unico si hanno dopo tre anni».
La richiesta di questa nuova opportunità era partita dalla consulta dei centri di assistenza fiscale.
Questo è anche il primo anno in cui si potrà verificare se tanti o pochi hanno fatto ricorso al bonus-mobili che consente detrazioni al 50 per cento. Altra novità positiva riguarda le detrazioni per i versamenti alle Onlus, passano dal 19 al 24 per cento, stesse percentuali per i partiti politici.
Regna invece una certa confusione sulle tassazioni locali. Entro il 16 giugno è previsto il pagamento della nuova e temuta Tasi, ma devono essere decisi ancora aliquote e metodi di pagamento. L’anno passato è stato un anno molto difficile per la grande confusione su Imu e mini-Imu. Tuttavia il 2014 non si annuncia bene. Avremo la Iuc, l’imposta unica comunale di cui fanno parte Tari (rifiuti), Tasi e appunto Imu seconde case.

Comunque, la scelta del Caaf è certo la via migliore per trarsi d’impaccio sul fronte-redditi, oltretutto le istruzioni ministeriali non sono disponibili al pubblico perché oggetto di revisione, in quanto erano uscite sbagliate e si è dovuto correggerle.
Il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale della Cgil di via XXIV Maggio n. 18 eroga il servizio di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, iscritti e non iscritti.

Per contattarlo tel: 0523.459.756 Fax: 0523.459.785 oppure caafpc@er. cgil. it. L’ufficio mette al servizio dei cittadini la sua competenza nella redazione dei seguenti documenti: compilazione delle dichiarazioni fiscali 730 e Unico; calcolo dei tributi per gli immobili: bollettino e dichiarazione Imu; assistenza alla compilazione dei Inps per i pensionati; assistenza nella compilazione dell’autocertificazione Ise e rilascio dell’attestazione Isee; imposta sulle successioni; volture catastali; contenzioso tributario; aggiornamento catasto