Ricerca semplice documenti
Liberazione e Lavoro. Tra il 25 aprile e il Primo Maggio tutte le iniziative di CGIL, ANPI e ARCI
Cgil Piacenza Ilaria Alpi Piacenza Aser

 

Festa della Liberazione e Festa dei Lavoratori: 25 aprile e Primo Maggio, due date che nel 2014 Cgil, Anpi e Arci hanno voluto idealmente collegare l'una con l'altra con una serie di iniziative. E tra le novità di quest'anno, anche una giornata dedicata all'informazione con un'iniziativa organizzata in collaborazione con la Fondazione Ilaria Alpi che vedrà il pomeriggio del 29 aprile l'ex caporedattore del TG3 Roberto Scardova in Camera del Lavoro per ricordare Ilaria, Miran e altri giornalisti uccisi mentre facevano il loro lavoro. Dal 29 aprile verrà allestita una mostra dal titolo “il

giornalismo che non muore” in sala Mandela.

 

Il ciclo di iniziative è stato presentato dal segretario generale della Cgil di Piacenza, Gianluca Zilocchi, dal presidente dell'Anpi provinciale, Stefano Pronti e da Luca Garlaschelli di Arci Piacenza.

 

 

25 aprile

Si parte il giorno della Festa di Liberazione con il corteo istituzionale che da piazzale Genova raggiungerà piazza Cavalli.

Ore 16,30

Prima Marcia della Liberazione organizzata da Spi Cgil con patrocinio Comune di Piacenza.

Ritrovo e partenza da Centro Commerciale Farnese – via Emilia Pavese. Percorso piano e misto asfalto-sterrato di km 6 e 11 non competitiva. (vedi volantino)

 

Sabato 26 e domenica 27 aprile

Per due giorni il circolo Arci Sound Bonico (in via Ragazzi del '99 a San Bonico) sarà la sede dell'happening Wake Up Cuncertass, con la finale regionale del concorso per gruppi musicali “Wanted Primo Maggio”: il vincitore andrà al primo maggio di Torino, il secondo classificato si esibirà al Cuncertass piacentino arrivato alla sua nona edizione.

Nella due giorni si esibiranno gli Understatic Movement, i Trivision e gli Shonan; fuori concorso il Betty Blue Trio. Il giorno dopo, il 27, sarà la volta dei What, really? Gli Insula e gli Iggy and his booze da Bologna, con special guest di Mario Troletti e i Cicobamba.

 

Lunedì 28 aprile

Per la Rassegna Musica al Lavoro, in sala Nelson Mandela (via XXIV Maggio, 18 c/o CGIL Piacenza, ore 21,30) è previsto lo spettacolo “Eravamo in tanti”. Musiche di Luca Garlaschelli, voce di Valerio Bongiorno: uno spettacolo basato sui diari di Eros Sequi, sulla guerra di Liberazione Partigiana avvenuta sul suolo jugoslavo.

 

Martedì 29 aprile

In collaborazione con Fondazione Ilaria Alpi. Ricordano la vicenda che ha portato all'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, l'Associazione Stampa Emilia-Romagna, la Cgil fi Piacenza e la Fondazione Ilaria Alpi hanno organizzato un evento con l'ex caporedattore del TG3 Roberto Scardova. La giornata (dalle 16,00) prevede un'intervista a Scardova e la proiezione di Toxic Somalia, un documentario di Paul Moreira. Dal 29 aprile sarà allestita anche la mostra “Il giornalismo che non muore” con le storie di alcuni testimoni della libertà d'informazione che per mano di carnefici così diversi tra loro hanno ucciso giornalisti intenti a compiere il loro diritto-dovere di informare i cittadini.

La sera del 29 Aprile

Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano - Via Sant’Eufemia 12
La Resistenza piacentina ed i suoi protagonisti nei libri di Ermanno Mariani
Incontro promosso da Edizioni Pontegobbo in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Anpi Piacenza. 
30 Aprile

Siamo alla Seconda edizione della Festa provinciale della Cgil di Piacenza, il giorno prima del Cuncertass nella stessa location: la cooperativa di Sant'antonio.

 

1 Maggio

In mattinata il corteo di Cgil, Cisl e Uil da piazzale Genova a piazza Cavalli, dove terrà l'allocuzione ufficiale il segretario della Cgil, Gianluca Zilocchi.

Dal pomeriggio, Cuncertass del Primo Maggio alla cooperativa di consumo di Sant'Antonio.