Ricerca semplice documenti
IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL DI PIACENZA E’ GIANLUCA ZILOCCHI. _VIDEO


Sulle note di “Born to run” di Bruce Springsteen, Gianluca Zilocchi è stato eletto segretario generale della Camera del Lavoro di Piacenza. Zilocchi, 44 anni, subentra a Paolo Lanna. Il Congresso della Cgil di Piacenza, dopo aver votato un documento politico conclusivo “Per un nuovo sviluppo del territorio piacentino”, ha designato i componenti del Comitato direttivo chiamati ad eleggere il nuovo segretario. Dopo ampia consultazione, il Direttivo ha eletto con voto segreto Gianluca Zilocchi nella carica di segretario generale. Il voto, su una platea di 64 votanti (62 i voti validi) ha fatto registrare un ampio consenso attorno a Zilocchi: il 75 per cento dei votanti si è espresso a favore della proposta fatta del centro regolatore Cgil Emilia-Romagna attraverso il segretario regionale Mirto Bassoli, il 18 si è astenuto e il 7 per cento dei delegati (4 voti) ha votato contro.


Zilocchi intervistato da telelibertà (www.liberta.it) subito dopo l’elezione







Uno stralcio del discorso di Zilocchi prima di essere eletto segretario generale della Camera del Lavoro di Piacenza, ripresto da www.piacenzasera.it








______

Zilocchi, classe 1970, piacentino, ha iniziato a lavorare come magazziniere all’Auchan di San Rocco al Porto (Lodi) nel 1992, a 22 anni. Per otto anni è stato delegato della Filcams di Lodi prima di arrivare, nel 2000, alla Cgil di Piacenza. Alla Camera del lavoro piacentina ha ricoperto il ruolo di segretario generale Filcams per otto anni prima di diventare il responsabile dell’Ufficio vertenze della Cgil di Piacenza. Da oggi, 7 marzo 2014, subentra a Paolo Lanna.
Confederalità e collegialità, sono queste alcune delle parole chiave della relazione programmatica che Zilocchi ha tenuto davanti all’assise.
“Sono stati due giorni di congresso molto belli. Stiamo vivendo tempi difficile ma questo nostro percorso, a partire dal documento votato oggi “Per un nuovo sviluppo del territorio piacentino” su occupazione, diritti e tutele sociali rappresenta una speranza”.




Le congratulazioni del sindaco Dosi al nuovo segretario provinciale Cgil, Gianluca Zilocchi
Il sindaco Paolo Dosi esprime, in una nota, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale al neo segretario provinciale della Cgil, Gianluca Zilocchi. “Una nomina importante – commenta il primo cittadino – in un contesto, quello attuale segnato dalla crisi, che rende ancor più urgente e significativa una presenza forte per la tutela dei diritti dei lavoratori, la promozione e la difesa dell’occupazione, la ricerca del dialogo e del confronto tra le istituzioni per il bene del territorio. Sono certo che l’esperienza e l’entusiasmo di Gianluca Zilocchi nell’assumere questo incarico porteranno un contributo propositivo e costruttivo al dibattito sullo sviluppo economico e sulla valorizzazione del sistema produttivo locale, confermando il ruolo fondamentale e incisivo del sindacato in tal senso. Associandomi ai ringraziamenti nei confronti di Paolo Lanna per l’impegno profuso in questi anni, formulo al nuovo segretario i migliori auguri di buon lavoro”.


Le congratulazioni di Gianluigi Molinari, segretario provinciale Pd

Il Partito Democratico di Piacenza saluta con soddisfazione l’elezione del nuovo segretario provinciale della Cgil Gianluca Zilocchi e augura a lui e a tutto il nuovo gruppo dirigente buon lavoro. Al contempo ringrazia il segretario uscente Paolo Lanna per l’importante lavoro svolto in questi difficili anni riuscendo, anche in contesti non sempre semplici, a mantenere la barra su serietà ed equilibrio e a prestare attenzione alle sempre più complesse realtà lavorative del Piacentino.
Abbiamo seguito con attenzione il dibattito congressuale che si è svolto alla Camera del Lavoro. Un dibattito serio, profondo, a tratti anche sofferto, dove anche le voci di autocritica stanno a testimoniare quanti sforzi siano profusi per stare al fianco dei lavoratori al meglio.
I venti della crisi purtroppo soffiano ancora in maniera insistente scoraggiando tante aziende e tanti lavoratori piacentini che faticano a vedere la luce in fondo al tunnel. Come da molti richiamato, la politica è stata a volte sorda, incapace di leggere e capire lo sbriciolarsi del tessuto economico del nostro Paese. Ed è giusto che si assuma le proprie responsabilità. Al contempo però siamo convinti che si possa aprire, in Italia come a Piacenza, una nuova stagione di collaborazione e dialogo, e che il progresso del Paese passi anche attraverso la crescita e l’evoluzione del sindacato. Il tempo non sta dalla nostra parte, bisogna correre, anche per recuperare il tempo perso. Ma per "fare" occorre anche nutrire un sentimento di ottimismo. Il Partito Democratico è da sempre attento e vicino a tutto il mondo del lavoro e ai suoi risvolti. Siamo disponibili fin d’ora, nel rispetto delle autonomie di un partito e di un sindacato, a un confronto con le parti sociali che possa servire a focalizzare l’attenzione sui principali temi e criticità su cui intervenire. Il segretario Zilocchi sappia che il PD è pronto a fare la sua parte.