Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato FILT - CGIL
Trasporti e Logistica
Strage di Bologna, Cgil Piacenza: “Via il segreto di stato su documenti stragi”
 
Comunicato stampa Cgil PC Strage Bologna
cgil pc a bologna strage 2 agosto 2019
Strage di Bologna, Cgil piacentina: 
“Saremo alla commemorazione anche per chiedere che venga tolto segreto di stato su documenti stragi”
 
PIACENZA - Alla 39esima commemorazione “Per non dimenticare” la Strage alla stazione Ferroviaria di Bologna, parteciperà un nutrito gruppo dei pensionati dello Spi Cgil Piacenza, insieme ai rappresentanti della Camera del Lavoro territoriale di Piacenza, per dire al Governo di “ascoltare i parenti delle vittime del 2 agosto 1980: venga tolto il segreto di Stato da tutti i documenti sulle stragi”.
“Sono ancora tante le ferite aperte della bomba esplosa alle 10:25 del 2 agosto 1980 a Bologna. Per cercare di rimarginarle è importante, a nostro avviso, sostenere l'appello dell'Associazione dei parenti e delle vittime della strage che chiede di desecretare tutti gli atti e i documenti ancora coperti da segreto di Stato”. Così, in una nota inviata alla stampa, la Camera del Lavoro di Piacenza fa sapere della partecipazione di un gruppo di pensionati Spi Cgil alle commemorazioni del 2 agosto a Bologna, e rilancia l'appello dell'associazione presieduta da Paolo Bolognesi.
La compagine piacentina raggiungerà Bologna in treno e parteciperà alle cerimonie in ricordo degli 85 morti e oltre 200 feriti dell'attentato di matrice nera, per anni al centro di depistaggi e segreti. “Un muro che deve essere abbattuto” conclude la Cgil di Piacenza.