Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Contratto Gas/Acqua, venerdì 14 lo sciopero generale indetto dalla FILCTEM

FILCTEM CGIL - Federazione Italiana Lavoratori Chimici Tessili Energia Manifatture

Via XXIV Maggio, 18 - 29121 - Piacenza
Tel. 0523.459.738 Fax. 0523.459.758

Segretario Provinciale: Floriano Zorzella 335/1257405

Per contattarci via e-mail: filcem_piacenza@er.cgil.it






A OLTRE 12 MESI DALLA SCADENZA DEL CONTRATTO NAZIONALE
SCIOPERO NAZIONALE
DI TUTTI I LAVORATORI CON CONTRATTO GAS/ACQUA PER L’INTERA GIORNATA DI
VENERDI’ 14 GENNAIO ‘11
Dalle ore 7,00 – PRESIDIO DEI LAVORATORI
DAVANTI ALLA SEDE DI IREN - Strada Borgoforte - Piacenza

Le modalità dello sciopero per tutti i lavoratori (iscritti, non iscritti e iscritti ad altri Sindacati) delle Società del Gruppo IREN con Contratto di Settore Gas-Acqua saranno le seguenti:
1.i lavoratori Giornalieri e Part-time sciopereranno astenendosi da ogni prestazione lavorativa per l’intera giornata;
2.i lavoratori Turnisti addetti al Pronto intervento parteciperanno allo sciopero astenendosi da ogni prestazione lavorativa per l’intera giornata, eccetto il personale a garanzia dei cosiddetti “minimi di servizio” nelle quantità e solo per le attività previste nei giorni festivi (no lavori programmati);
3.i lavoratori Reperibili di Reti e Impianti parteciperanno allo sciopero astenendosi da ogni prestazione lavorativa per l’intera giornata eccetto in caso di chiamata a seguito di emergenza.
Ricordiamo inoltre che dal 3 dicembre c.a. al 23 gennaio 2011 compresi sono sospese tutte le prestazioni straordinarie programmate eccedenti il normale orario di lavoro e tutte le forme di collaborazione che esulano dalle mansioni normalmente eseguite.


Le ragioni di chi aderisce allo SCIOPERO:

PER un giusto aumento salariale che tenga conto del costo della vita:
NO a qualsiasi forma di differenziazione salariale fra i lavoratori del comparto Acqua e quello del Gas. Le controparti aziendali di fatto vogliono imporre una moratoria per tutto l’anno 2010 trascorso e vogliono riconoscere un’elemosina per il 2011, in particolare ai lavoratori che operano su impianti e reti dell’acqua.
Infatti sono largamente insufficienti le proposte finora avanzate dalle controparti che a fronte dei 3.440,00 euro di aumento economico complessivo nel triennio 2010-2012 ottenuti per l’area industria gas del contratto Energia e Petrolio, offrono solo 2.300 euro lordi per il Gas e 2.000 euro per l’acqua di montante nel triennio, il più basso livello fra i contratti già rinnovati.

PER non abbassare l’indennità di Reperibilità:

Su questo tema le aziende propongono un livello retributivo molto più basso di quanto oggi percepito dai reperibili di IREN ed una regolamentazione normativa peggiorativa.
La Filctem, viceversa, ribadisce l’esigenza di aumentare l’indennità di reperibilità a prestazione sui riferimenti economici oggi applicati.
PER la “Clausola sociale”:

Deve essere garantito il posto di lavoro a tutti i dipendenti dell’azienda a seguito dei prossimi bandi di gara del servizio GAS;

PER migliorare il Welfare contrattuale:

deve essere aumentato, al pari di quanto avvenuto negli altri contratti della categoria, il contributo da parte aziendale ai Fondi pensionistici integrativi complementari. Contestualmente dovrà rendersi disponibile per tutti i lavoratori la possibilità di iscrizione al già esistente Fondo di assistenza sanitaria integrativa (FASIE);

PER arricchire il Sistema Classificatorio:

I nuovi profili caratteristici delle professionalità’ del settore, devono definire l’articolo del nuovo CCNL. Inoltre è necessario che la ‘categoria 3+’, nata sperimentalmente nello scorso rinnovo contrattuale, venga inserita nella scala parametrale e diventi profilo professionale a tutti gli effetti. La posizione totalmente ostile da parte delle imprese su queste richieste dovrà quindi essere superata;

PER la stabilizzazione ed il consolidamento occupazionale:

Il nuovo CCNL dovrà contenere norme esigibili mirate alla trasformazione dei contratti di lavoro precari in contratti a tempo indeterminato.


LA FILCTEM CGIL DI PIACENZA SARA’ PRESENTE, CON UNA DELEGAZIONE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DI PIACENZA, ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CHE SI TERRA’ A ROMA IL 14 GENNAIO 2010, DAVANTI ALLA SEDE DI FEDERUTILITY.
VERRA’ COMUNQUE GARANTITO IL PRESIDIO DAVANTI ALLA SEDE DI IREN A PIACENZA, PER DARE LA NECESSARIA VISIBILITA’ ALLO SCIOPERO E ALLA GIUSTA RIVENDICAZIONE DEL RINNOVO DEL CCNL DI SETTORE.



FAI ANCHE TU LA SCELTA GIUSTA,
ADERISCI ALLO SCIOPERO!




“… i lavoratori si riuniscono allo scopo di difendere gli interessi della loro categoria”.
(definizione di Sindacato tratta da Wikipedia).