Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
SCIOPERO GENERALE DEI COMPARTI PUBBLICI 25 MARZO 2011
Di seguito trovi il volantino per lo sciopero del 25 marzo 2011, proclamato dalla FP e dalla FLC. scaricalo e fai sentire la tua voce.

In queste ore sta circolando un volantino a firma della Segreteria CISL FP Emilia Romagna nel quale si accusa la CGIL di irresponsabilità, incoerenza, di utilizzare i lavoratori come merce di scambio per fini politici e di stare ai tavoli negoziali a seconda del colore politico dell’interlocutore e di non agire per il bene dei lavoratori . Sono accuse e parole INACCETTABILI perché le bugie sull’accordo del 4 febbraio sono tutte SVELATE dall’accordo stesso e sottoscritto da coloro che si fanno paladini della tutela dei salari e dei lavoratori.

TUTELA I SALARI????? Non c’è nessun punto nell’accordo che sblocca i CCNL ma anzi se ne accetta il blocco per tre anni. Si riconfermano gli accordi separati del gennaio e aprile 2009.In quegli accordi i futuri rinnovi dei CCNL sarebbero stati stabiliti su una base di calcolo decurtata del SALARIO ACCESSORIO ora TANTO DECANTATO ( circa il 30% in meno) e sull’indice IPCA depurato dei prezzi energetici importati (costo petrolio schizzato in queste ore a 105$ al barile……);

SALVA LE RETRIBUZIONI??? Punto 2 dell’accordo le “ SURGELA” ai livelli già decurtati dalle leggi Brunetta e finanziarie Tremonti . Il SILENZIOSO CONTRASTO DELLA CISL sulle manovre del GOVERNO non ha rimpinguato le casse e i bilanci degli Enti che in molti casi hanno decurtato i fondi di produttività dei dipendenti e hanno tagliato i servizi!!!!!!!! Ogni tanto la CISL farebbe bene a non guardare solo il dito ma anche la luna. 

APPLICAZIONE o NON APPLICAZIONE FASCE (25/50/25)???? Punto 3 dell’accordo. Si concorda sulla ESISTENZA delle fasce e si concorda che comunque il 25% dei lavoratori NON SI MERITA eventuali risorse aggiuntive (provenienti da risparmi). Per Fortuna che è un accordo Economicamente Vantaggioso!!!!!!!!

TAVOLI NEGOZIALI “AMICI”????? La CGIL e la categoria si confrontano con tutte le controparti e SOLO sul merito decide se firmare o no accordi. Le firme sono sottoposte al giudizio dei lavoratori. Abbiamo firmato CCNL anche dopo la firma separata di gennaio e aprile 2009 (vedi CCNL Sanità e EE.LL) e abbiamo concordato o meno con le amministrazioni locali o regionali Indipendentemente dal Colore Politico delle Amministrazioni. Recenti episodi anche in questa Regione lo dimostrano. 

PRECARI e RSU????? Nessun punto sull’accordo, ma in effetti è PIU’ IMPORTANTE ACCETTARE il decreto 150 (Legge Brunetta) e gli accordi separati che fare un accordo per IMPEDIRE l’espulsione dei PRECARI dal mondo del lavoro E FARE VOTARE I LAVORATORI!!!!!!!!! 

Se la CISL soffre di un famoso DILEMMA ne siamo profondamente dispiaciuti……, ma NOI NON CI STIAMO!!…. e con coerenza spiegheremo alle lavoratrici/ori il testo dell’accordo, le sue implicazioni e chiederemo a loro di essere con noi e la scuola in piazza il 25 marzo 2011.