Ricerca semplice documenti
Camera del Lavoro di Piacenza: al via il Servizio Orienta Lavoro (S.O.L.). La responsabile Galligani: "Pieno sostegno a chi cerca lavoro, ma non siamo un'agenzia"
Da LIBERTA' del 1 ottobre 2011

(mir) Si chiama "Servizio orienta lavoro" il nuovo servizio che la Cgil di Piacenza mette a disposizione per le persone alla ricerca di una nuova occupazione.
L'attività inizierà già dalla prossima settimana, a presentarla la responsabile Nilde Galligani, assieme a Paolo Chiappa e Gianluca Zilocchi della segreteria provinciale.
«Non si tratta in alcun modo di uno sportello che entra in competizione con i Centri per l'impiego o le agenzie interinali - ha detto la Galligani - con cui anzi abbiamo collaborato per affinare la nostra attività. Diciamo che noi vogliamo fornire a studenti, neodiplomati, neolaureati, licenziati, cassintegrati o coloro che vogliono semplicemente cambiare lavoro tutto il sostegno e la consulenza possibili per muoversi al meglio. Non saremo un ufficio di collocamento, ma dei consiglieri».
Al Sol, quindi, si potranno consultare le offerte di lavoro, ma il vero aspetto qualificante sarà un altro. «Avremo colloqui individuali con le persone che ci contatteranno - ha precisato la responsabile - aiutandole, ad esempio, a scrivere il proprio curriculum e a vagliare quali possano essere le opportunità, anche di formazione, più adatte. Un'assistenza che in molto casi si rivela preziosa. Diciamo che diamo una mano a organizzarsi». Chiappa e Zilocchi hanno sottolineato l'investimento effettuato dalla Camera del lavoro piacentina: «Quello dell'orientamento mirato era un aspetto che ci mancava, abbiamo quindi completato l'offerta a favore di coloro che si rivolgono a noi».