Sindacato NIDIL - CGIL
Somministrati e Atipici

Ambiente: Cgil, aderiamo al ‘Friday For Future’ per garantire futuro Pianeta

Roma - “Da sempre impegnati, assieme al movimento sindacale globale ed europeo, nella battaglia per la giustizia climatica, sosteniamo il movimento ‘Friday For Future’ e lo sciopero globale ‘School Strike 4 Climate’ del 15 marzo, promosso dagli studenti di tutto il mondo per rivendicare il diritto ad un futuro su questo pianeta”. É quanto si legge in una nota della Cgil nazionale.

“Sosteniamo queste iniziative - aggiunge la Confederazione - così come continueremo a portare avanti il nostro impegno per il clima, l'occupazione e lo sviluppo sostenibile a partire dalla contrattazione. Continueremo a rivendicare la giusta transizione e la revisione degli impegni nazionali di riduzione delle emissioni affinché si centri l’obiettivo di contenere la temperatura entro 1,5°”.

“Siamo convinti che, anche nella lotta per la giustizia climatica, le alleanze siano essenziali per sconfiggere l'inerzia dei governi che tutela gli interessi di pochi a scapito della giustizia sociale, dell'equità intergenerazionale e dello sviluppo sostenibile”. “Per questo - conclude la Cgil - invitiamo studenti, lavoratori e tutti i cittadini a partecipare alle iniziative che ogni venerdì, seguendo l’esempio di Greta Thunberg la giovane attivista svedese, si stanno diffondendo anche nelle piazze italiane”.