Archivio Notizie
9° edizione

9° edizione

A cura de Istituto ricerche economiche e sociali IRES EMILIA ROMAGNA
Zilocchi (Cgil Piacenza): “Migliorano i dati sull’occupazione, ma non la qualità del lavoro”

2 maggio 2018 – Ufficio Stampa Cgil Piacenza

NOTA STAMPA

Saranno Giuliano Guietti, direttore Ires Emilia Romagna, Marco Marrone, ricercatore e curatore della 9° edizione dell’osservatorio e Gianluca Zilocchi, segretario Cgil Piacenza a presentare e commentare i dati che sono emersi nel corso della ricerca alla base della nona edizione dell’Osservatorio sull’economia e il lavoro in Provincia di Piacenza.
L’appuntamento è al termine della Prima Assemblea Generale della Cgil di Piacenza, che nella mattinata di giovedì 3 maggio è convocata nel solco del percorso congressuale del sindacato, fatto di momenti di confronto e dibattito tra delegati e funzionari come quello in programma in sala Mandela.
Alle ore 15:00, in sala Guido Rossa, saranno presentati i dati dell’Osservatorio alla stampa. Dalle ore 10:00, in sala Mandela, l’assise del sindacato svolgerà i suoi lavori a porte aperte.

Uno dei dati più significativi dell’osservatorio è la ripresa dell’occupazione fotografata dai dati di stock sul mercato del lavoro nella provincia di Piacenza. Nel corso del 2017, infatti, vengono registrati 5.043 occupati in più, pari a una crescita del numero degli occupati del 4,1% rispetto all’anno precedente, ossia in assoluto il dato più significativo dall’inizio della crisi.  Di conseguenza cresce il tasso occupazionale, che passa dal 66,3% del 2016 al 69,4% del 2017, superando, per la prima volta, anche il dato regionale del 68,6% registrato nel corso del 2017. Decresce invece il tasso di disoccupazione, che passa dal 7,5% del 2016 al 6,1% del 2017, situandosi sotto la media regionale che si attesta invece al 6,5%.
“La maggior parte dei contratti di lavoro attivati è precaria – commenta questi primi dati Zilocchi – la ricerca mostra luci e ombre. Investire sulla qualità del lavoro è la strada maestra per rinsaldare la ripresa”.

__________

INVITO
Presentazione alla stampa della 9° edizione

A cura di Istituto ricerche economiche e sociali IRES

Giovedì 3 maggio alle ore 15:00
sala Guido Rossa (secondo piano)
Camera del Lavoro di Piacenza, via XXIV Maggio, 18

Saranno presenti Giuliano Guietti, direttore Ires Emilia Romagna; Marco Marrone, ricercatore e curatore della 9° edizione dell’osservatorio; Gianluca Zilocchi, segretario Cgil Piacenza.
____

E DALLE ORE 10:00, per i colleghi interessati,
PORTE APERTE  ALLA

PRIMA ASSEMBLEA GENERALE
CGIL PIACENZA

Sala Nelson Mandela

L’assise che vede delegati di fabbrica e funzionari, prevede relazioni (la prima, alle ore 10, del segretario generale Zilocchi) e dibattito. I lavori verranno svolti a porte aperte. Al termine dell'assemblea generale, viatico congressuale e momento di dibattito - come indicato sopra - è prevista la presentazione dell'Osservatorio con gli ultimi dati aggiornati su economia e lavoro in provincia di Piacenza.