Sindacato FP - CGIL
Servizi pubblici e Terzo Settore
Assegni nucleo familiare (Anf), Cgil: "Ecco i documenti da portare per accedere all'assegno e le modalità di prenotazione"
ANF Piacenza assegni nucleo familiare

Dal 1° aprile 2019, sono state modificate le modalità di richiesta per ottenere gli Assegni familiari, o meglio, gli assegni per il nucleo familiare.

Infatti, dalla predetta data non è più possibile consegnare il modello cartaceo al proprio datore di lavoro per ricevere l’importo mensile direttamente in busta paga. Il nuovo procedimento prevede per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo, l’obbligo di presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica all’INPS e il consiglio, in questo caso, è quello di rivolgersi al Patronato Inca Cgil.

Il sindacato rende nota la modalità per fissare appuntamenti mirati per rispondere nel più breve tempo possibile all'ingente numero di richieste.

Dal mese di luglio, è possibile prenotare un appuntamento seguendo i seguenti passaggi:

Chiamare il numero 0523/459710 e premere il tasto 1.
A quel punto, è possibile scegliere l'ufficio più vicino per l'appuntamento (vedi volantino in fondo all'articolo).

Il giorno dell'appuntamento è necessario presentare la seguente documentazione: Carta identità e codice fiscale; permesso di soggiorno se cittadini stranieri; codici fiscali dei componenti del nucleo famigliare. Occorre presentare le dichiarazione dei redditi del titolare della domanda e del coniuge se lavora; se si è presentato il modello 730 occorrono tutti e due i moduli CU + 730 ede eventualmente la rendita catastale fabbricati e terreni. Occorre, inoltre, presentare la busta paga e sapere, per le coppie coniugate, la data di matrimonio. Per le coppie di fatto, o separati o divorziati, occorre il modello Anf43 rilasciato dall'Inps e sapere la data di separazione o dovorzio. Infine, se presenti, occorre avere copia dei certificati di invalidità.