Sindacato FILLEA - CGIL
Edilizia e Legno
Cgil e solidarieta`: oltre 7mila euro raccolti in favore di Ematologia, di Progetto Vita e per gli Hospice di Piacenza e Borgonovo. "Per Nicoletta, a un anno dalla scomparsa, e in difesa del bene-pubblico salute"

PIACENZA – A poco piu` di un anno dalla scomparsa la Cgil piacentina ricorda Nicoletta Ramoscelli, responsabile dell’Ufficio Vertenze individuali della Camera del Lavoro e attivista dei diritti del lavoro per oltre 30 anni, e celebra, il sindacato, con una serie di atti di beneficienza, l’importanza del “bene pubblico salute” e della solidarieta`. Atti concreti di beneficienza possibili grazie ad auto-tassazione e iniziative solidali per una cifra complessiva pari a 7mila e 240 euro.

IN FAVORE DI EMATOLOGIA
Primo passo, martedi` 17 settembre, alle ore 11:00 in Direzione generale dell’Azienda Usl di Piacenza, in via Taverna 49, dove Gianluca Zilocchi, segretario Cgil di Piacenza, consegnera` un assegno di 3.000 euro in favore dell’Associazione Piacentina per lo studio e la cura
delle Leucemie e altre malattie del sangue (Apl) nelle mani del primario del reparto di Ematologia, Simone Vallisa, e del direttore generale Ausl, Luca Baldino. Alla cerimonia di consegna dell’assegno parteciperanno anche i familiari di Nicoletta. E questo e` solo il primo passo delle beneficienze che la Cgil -. attraverso donazioni volontarie ed eventi di solidarieta` - elargira` nei prossimi giorni.
“Solidarieta` – ricorda la Cgil - possibile grazie ad autotassazioni, marcie dei pensionati dello Spi e il ricavato della seconda edizione di “Festa insieme” a Boschi Celati, che ha visto la partecipazione di Maurizio Landini, Giuseppe Giulietti e quattordici relatori sull’ambiente”.

CAMERA DEL LAVORO “CARDIOPROTETTA” CON PROGETTO VITA
Una solidarieta` che si concretizzera` anche due giorni dopo la donazione al reparto di Ematologia. Infatti giovedi` 19 settembre sara` la volta della “cardioprotezione” della Camera del Lavoro con progetto Vita e la dottoressa Daniela Aschieri verra` inaugurato un defibrillatore automatico negli spazi di via XXIV Maggio (ore 15:30) reso possibile dal Sindacato Pensionati della Cgil.
“Ogni anno viene gestito un afflusso di utenti nell’ordine di migliaia e migliaia tra richieste di tutela sul lavoro, patronato e assistenza fiscale – spiegano dalla Cgil – e l’installazione del defibrillatore, oltre a supportare il progetto di cardioprotezione lanciato da Progetto Vita, e` un modo per ricordare anche Sergio Veneziani, presidente Auser, mancato di recente”. All’appuntamento per la posa del presidio di soccorso parteciperanno, oltre alla Aschieri, Luigino Baldini e Fausto Modenesi dello Spi e il segretario organizzativo della Camera del Lavoro, Ivo Bussacchini. La posa del defibrillatore e` frutto di una raccolta fondi che ha toccato mille e 240 euro.

AGLI HOSPICE DI PIACENZA E BORGONOVO 3.000 EURO
Infine, saranno altre due le donazioni che completeranno il percorso di solidarieta` della Cgil Piacentina. Si tratta di due donazioni distinte ai centri di cure palliative del nostro territorio: 1.500 euro all’Hospice di Piacenza, e 1.500 all’Hospice di Borgonovo che, fanno sapere da via XXIV Maggio, verranno perfezionati entro il mese di ottobre 2019. “Il genere di assistenza che offrono gli Hospice al nostro territorio rappresenta un fiore all’occhiello del nostro sistema, ma per mantenere i livelli eccellenti in queste strutture di cura per malati terminali e` necessario l’aiuto di tutti: Asl e societa` civile. Mantenere questi presidi e` importante e ogni iniziativa va sostenuta”.