Sindacato FILCAMS - CGIL
Commercio e Servizi
Coronavirus: sindacati E-R, no a sanitari positivi al lavoro. Cgil-Cisl-Uil, Regione chiarisca su documento inviato a Asl
Coronavirus: sindacati E-R, no a sanitari positivi al lavoro
Cgil-Cisl-Uil, Regione chiarisca su documento inviato a Asl
BOLOGNA

(ANSA) - BOLOGNA, 23 MAR - Mandare al lavoro personale sanitario positivo al coronavirus ma asintomatico "sarebbe una scelta contraria alla tutela della salute". A sostenerlo sono la Cgil, Cisl e Uil dell'Emilia-Romagna che, in una nota, chiedono chiarimenti alla Regione riguardo un documento inviato alle Asl sul territorio contenente l'indicazione di far andare al lavoro, su base volontaria, il personale positivo al virus nel caso sia asintomatico. Lo scritto inviato alle Aziende di cui "siamo venuti a conoscenza grazie agli stessi dipendenti - spiegano i sindacati - contiene a nostro avviso un grave errore di lettura e una grave contraddizione della normativa vigente. L'indicazione che viene fornita è di far andare al lavoro il personale Covid positivo nel caso sia asintomatico". Questo, a giudizio delle Cgil, Cilsl e Uil regionali, emerge dal" secondo capoverso della seconda pagina del documento" in cui è scritto: "test per screening: tampone per screening periodico con cadenza quindicinale a tutti gli Os operanti in aree covid-19 al fine di definire le dimensioni delle forze lavoro in campo, nell'ottica di proporre, su base volontaristica, la ripresa del lavoro ai soggetti positivi ma asintomatici". Inoltre, puntualizzano i sindacati, "nel documento mandato alle Ausl, si dovrebbe modulare differentemente la tutela della salute degli operatori del Servizio Sanitario Regionale a seconda che siano in zone ad elevata, moderata o massima diffusione, effettuando, in maniera differenziata, i tamponi sia per numero che per tempi". Questi, argomentano sono passaggi che richiedono chiarimenti immediati, perché vorremmo capire la paternità di una scelta per noi assolutamente incoerente e contraria alla tutela della salute e alla normativa vigente". (ANSA).
AG/ S57 QBXJ

_____

Coronavirus. “Tamponi agli operatori sanitari, dalla Regione non solo parole ma fatti. E un chiarimento: è vero, come si evince da un documento alle Ausl, che il personale positivo se asintomatico può lavorare? Nel caso, sarebbe una scelta contraria alla tutela della salute”.

“Partiremo con una campagna molto estesa, garantendo alcune migliaia di tamponi al giorno. Siamo pronti per partire immediatamente". Lo ha detto sei giorni fa a Cartabianca (Rai3) il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Una dichiarazione contestuale al nostro comunicato stampa regionale, dove chiedevamo una campagna dedicata alla tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità regionale.
In quella nota sottolineavamo la grandissima adesione alla raccolta firme alla nostra petizione “Tutelare la salute di chi lavora in sanità per tutelare la salute della popolazione”, che ha abbondantemente superato le 20.000 adesioni (è ancora possibile firmare su http://chng.it/nhtXT4Xh).
A distanza di sei giorni, stiamo ancora aspettando che qualcosa si muova, mentre cresce la nostra preoccupazione per la salute di chi lavora e cresce anche la tensione del personale delle Aziende sanitarie per la poca chiarezza con la quale vengono gestite le situazioni dopo lo sviluppo di nuove positività.
Sappiamo, infatti, che è stato inviato alle Aziende un documento (di cui ne siamo venuti a conoscenza grazie agli stessi dipendenti) che contiene a nostro avviso un grave errore di lettura e una grave contraddizione della normativa vigente. L’indicazione che viene fornita è di far andare al lavoro il personale Covid positivo nel caso sia asintomatico. “Test per screening: tampone per screening periodico con cadenza quindicinale a tutti gli OS operanti in aree covid-19 al fine di definire le dimensioni delle forze lavoro in campo, nell’ottica di proporre, su base volontaristica, la ripresa del lavoro ai soggetti positivi ma asintomatici”, c’è scritto nel secondo capoverso a pagina 2. Specifichiamo che l’art 7 del D.L. 9 marzo 2020 n.14 “Speranza” dice che gli operatori sospendono l'attività nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo per COVID-19.
Inoltre, nel documento mandato alle Ausl, si dovrebbe modulare differentemente la tutela della salute degli operatori del S.S.R. a seconda che siano in zone ad elevata, moderata o massima diffusione, effettuando, in maniera differenziata, i tamponi sia per numero che per tempi.
Sono passaggi che richiedono chiarimenti immediati, perché vorremmo capire la paternità di una scelta per noi assolutamente incoerente e contraria alla tutela della salute e alla normativa vigente.
Di conseguenza, si rende necessario un incontro per ridefinirne i contenuti.
Per noi la salute di un medico, di una infermiera, di un OSS o di un qualunque altro operatore sanitario ha lo stesso valore da Piacenza fino a Rimini, e i protocolli di prevenzione e tutela della salute su chi lavora devono essere uguali per tutti.
Poca lucidità, questa è la nostra valutazione, in un periodo molto complesso nel quale la questione primaria della salute del personale sanitario, evidenziata ormai da tutti, rappresenta la centralità della lotta a questa emergenza. Dalla Regione Emilia-Romagna ci aspettiamo un costante confronto con le rappresentanze dei lavoratori, non indicazioni unilaterali.  Non ci tireremo indietro di fronte alla salute di chi lavora e di chi usufruisce dei servizi così come non lo stiamo facendo a livello nazionale.