Fedex Tnt. Il 9 giugno tavolo in Regione. “Obiettivo riaprire il sito piacentino. Inaccettabile comportamento ondivago della multinazionale”
Fedex Tnt Piacenza Cgil lotta lavoro

Non si arrestano le iniziative per la riapertura  della Fedex Tnt a Piacenza. Il 9 giugno, infatti, si aprirà in Regione un tavolo sul futuro della sede piacentina del colosso della logistica. “L’obiettivo comune è chiaro: la riapertura del sito produttivo piacentino, mettendo in salvo così le centinaia di famiglie gettate nella disperazione da una decisione unilaterale, inaccettabile e improvvisa della multinazionale che ha abbassato le serrande sul futuro dell’Hub di Piacenza. E questo atto unilaterale è arrivato dopo le rassicurazioni spese da Fedex a tutti i tavoli istituzionali. Mettere in campo tutti gli strumenti del ‘Patto per il Lavoro e per il Clima dell’Emilia-Romagna’, l’accordo tra 55 realtà sociali (sindacati, imprese, istituzioni e società civile), è un passo importante nella battaglia per la riapertura del sito piacentino di Fedex”, spiegano FILT CGIL Emilia-Romagna, FIT CISL Emilia-Romagna e UILTRASPORTI Emilia-Romagna, nell’annunciare l’apertura del tavolo in Regione, il 9 giugno prossimo, con l’assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico Vincenzo Colla.
“La qualità delle relazioni tra istituzioni, rappresentanze economiche e sociali è fondamentale per lo sviluppo del territorio, e FedexTnt si pone fuori dal Patto con i suoi comportamenti su Piacenza. L’intera comunità regionale si è impegnata e si impegnerà su obiettivi strategici definiti sulla base di una progettazione condivisa, e la conseguente assunzione di responsabilità di ciascuno e dell’intera ‘squadra’ deve andare verso la riapertura del sito Fedex Tnt a Piacenza. È inaccettabile – proseguono i sindacati - il comportamento ondivago della multinazionale: non c’è sviluppo senza rispetto dei lavoratori e delle istituzioni, non c’è sostenibilità economica senza sostenibilità sociale e ambientale”.