Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Archivio Notizie
Inaugurato l'Emporio solidale di Piacenza. Garantità anche la presenza del sindacato. Zilocchi (Cgil): "Paracadute contro la marginalità" 
Emporio solidale piacenza foto Mattia Motta
Emporio solidale piacenza
emporio solidale Gianluca Zilocchi

Inaugurato questa mattina, giovedì 18 luglio 2019, in via Primo Maggio 62, l’Emporio solidale di Piacenza.

Si tratta di una sorta di "supermercato" con generi di prima necessità sugli scaffali ma che, a differenza di un supermercato tradizionale, non prevede il pagamento alla cassa. Non si paga con i denari, ma con dei punti che vengono riconosciuti agli utenti in base alle difficoltà economiche degli utenti. L'emporio sarà gestito grazie ai volontari di Caritas, Croce Rossa e Auser ed è stato realizzato grazie all'aiuto sia degli attori della Grande distribuzione, sia grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

All’inaugurazione erano presenti anche i segretari generali di Cgil Cisl e Uil.
I sindacati confederali garantiranno una presenza fissa in uno degli spazi dell'emporio destinati a consulenza individuali. 
Un supermercato, quindi, ma anche un luogo di volontari e di "consulenti" che punta a far emergere bisogni sociali e a risolvere problemi che rischiano di spingere ai margini intere famiglie. 


Oltre ai primari bisogni di approvvigionamento, l’Emporio offrirà soprattutto assistenza e ascolto per superare lo stato di difficoltà. Il target di beneficiari individuato non è rappresentato da persone in condizione di povertà estrema ma da coloro che rischiano di passare da una situazione di impoverimento a una di povertà e di esclusione sociale, come chi ha perduto il lavoro e si trova in una condizione di grave vulnerabilità: i cosiddetti “nuovi poveri”, spesso non facilmente intercettati dai servizi e dal volontariato




E’ un progetto ambizioso che prende il via dopo non poche difficoltà. “Tante persone si rivolgono alle sedi sindacali per problemi riguardanti certo il lavoro, ma anche casa e in generale problemi economici che rischiano di gettare ai margini della società persone che rischiano di diventare “invisibili”. Luoghi di solidarietà come questi sono fondamentali per tentare di fermare una spirale che risucchia non poche famiglie sul nostro territorio” ha commentato Gianluca Zilocchi, segretario generale della Camera dle Lavoro di Piacenza. "Questo paracadute da solo non basta, ma di certo è un aiuto importante che arriva oggi dopo anni di lavoro dei volontari