Sindacato FILCTEM - CGIL
Chimici Tessili Energia Manifatture
Violenza sulle donne, lunedì 25 novembre ore 12:00 la posa dello striscione del Coordinamento Donne Cgil sulla facciata della Camera del Lavoro. "Lotta culturale"
violenza donne
PIACENZA - Rappresenta un monito a chi, in città, transita in via XXIV Maggio. Non solo: è una statistica, impietosa, e anche uno slogan che vuole ribadire come la parola “amore” non fa mai rima in nessun caso con “violenza”. Stiamo parlando dello striscione di quattro metri di lunghezza che da lunedì 25 novembre il coordinamento donne Cgil di Piacenza isserà sulla facciata della Camera del Lavoro. La data non è stata scelta a caso: lo striscione verrà affisso in occasione della Giornata internazionel contro la violenza sulle donne.
“Il significato di questa iniziativa sta nel voler ricordare in modo permanente e consapevole la gravità di questa tematica – spiega Stefania Pisaroni, delegata della Segreteria confederale alle politiche di genere e ai nuovi diritti -. Siamo di fronte a un aumento significativo di violenza sulle donne: casi di uomini, mariti, compagni mossi da un solo comune denominatore: il possesso. Questo porta a violenza, sopprusi e morte, tanta morte. Una donna morta ogni tre giorni, in Italia, dal 2012. Ognuno deve fare la propria parte”.
Pisaroni ricorda come “il senso dell’iniziativa è coinvolgere visivamente le centinaia di persone che ogni giorno entrano in Camera del lavoro, in particolare le donne, per dire loro che un patriarcato possessivo si sconfigge uscendo dalla solitudine, insieme, a partire dal piano culturale”.
Quindi l’appuntamento è per lunedì 25 novembre, alle ore 12:00, nel cortile della Camera del Lavoro di Piacenza (via XXIV Maggio, 18) dove in occasione della posa del maxi-striscione contro la violenza sulle donne prenderanno la parola componenti delle diverse categorie di lavoratrici attive, pensionate e che operano nei servizi Cgil. L’appuntamento, rivolto alla stampa, è aperto a tutti.