Sindacato SPI - CGIL
Pensionati
22 ottobre: per la prima volta, Cgil, Cisl e Uil chiamano una manifestazione Regionale a Piacenza PER LA DIGNITA' DI CHI LAVORA, CONTRO SFRUTTAMENTO, CAPORALATO E ILLEGALITà NEGLI APPALTI
Per la prima volta, Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna chiamano a raccolta il mondo del lavoro per una manifestazione all’ombra del Gotico.
"Per la dignità di chi lavora, contro lo sfruttamento, il caporalato e l'illegalità nel mondo degli appalti”: questo il titolo scelto per la mobilitazione che promette di portare a Piacenza, il prossimo 22 ottobre, migliaia di manifestanti da tutta la Regione.

La manifestazione prevede il concentramento in Piazzale della Libertà (ore 14): da dove partirà un corteo con arrivo in Piazza Cavalli.
Parteciperanno al comizio conclusivo, Giovanni Luciano, segretario nazionale CISL, Giuliano Zignani, segretario generale UIL Emilia Romagna e Vincenzo Colla, segretario generale CGIL Emilia Romagna.

“E’ la prima volta che una manifestazione regionale si tiene a Piacenza - hanno spiegato Gianluca Zilocchi (segretario generale Cgil Piacenza), Federico Ghillani (segretario generale Cisl Parma-Piacenza) e Francesco Bighi (segretario aggiunto Uil Emilia) presentando l’iniziativa -, una città-simbolo dove il sistema degli appalti, lo sfruttamento e le forme di intimidazione hanno raggiunto livelli inaccettabili”.
“Piacenza è che ha sperimentato un modo per poter governare gli appalti – ha spiegato il segretario generale Cgil Zilocchi – ma è anche una città ferita per come viene gestita la situazione dei lavoratori in alcuni settori”. "In questo senso non siamo all’anno zero, penso ai significativi accordi sindacali chiusi con alcune importanti multinazionali che operano sul territorio. Con la manifestazione del 22 ottobre faremo sentire la nostra voce anche per il Testo Unico regionale sugli appalti che dovrebbe essere approvato nei prossimi mesi”.
Legalità, rispetto, dignità e sicurezza: è questo l’appello che i sindacati hanno rivolto a tutta la città per una giornata che promette di essere di forte partecipazione.