Sindacato NIDIL - CGIL
Somministrati e Atipici
25 ottobre, tutto pronto per la grande mobilitazione per Lavoro, Uguaglianza, Diritti. Ancora disponibili posti sui pullman da Piacenza

Per prenotare il posto sul pullman per la manifestazione di Roma del 25 ottobre è possibile chiamare lo 0523/459701 - il costo del viaggio andata/ritorno Piacenza-Roma è a sottoscrizione volontaria

CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE DI PIACENZA
Via XXIV Maggio, 18 - Piacenza
Fax:0523-459749/757/758
Scrivi a: info@cgilpiacenza.it    PEC: cgilpiacenza@legalmail.it

Domani, martedì 21 ottobre la "critical mass" della Cgil di Piacenza in vista della manifestazione: partecipa!

da www.rassegna.it

“La vera preoccupazione delle persone oggi è il lavoro. Il lavoro, la dignità, e l’uguaglianza sono i valori che abbiamo a cuore e saranno al centro della nostra manifestazione. Noi non ci rassegniamo all’idea che la riduzione dei diritti possa fare bene al paese. Siamo di fronte a una riduzione ulteriore degli investimenti e senza gli investimenti ogni ragionamento sul lavoro è aleatorio”. Lo ha detto oggi a Roma,il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione di sabato 25 ottobre "Lavoro, Dignità, Uguaglianza. Per cambiare l’Italia".

“Togliere le tutele a qualcuno non serve a migliorare le condizioni di lavoro. Togliere delle tutele non può essere una prospettiva per la crescita dell’occupazione. Riguardo alla manifestazione, del 25 abbiamo la sensazione che l’attenzione alle nostre posizioni stia crescendo non solo tra i nostri iscritti. I pullman per venire a Roma sono esauriti, ci stiamo rivolgendo all’estero per averne altri”, ha continuato il leader della Cgil, secondo la quale “questo avviene perché l’unica vera barriera che oggi c’è alla frantumazione sociale è proprio data dalle forme organizzative, e dai corpi intermedi come noi, il sindacato”.

“Fino a venerdì sera, nel paese erano già state effettuate oltre 12.000 assemblee nei luoghi di lavoro e 3.500 iniziative sul territorio per discutere e informare sugli obiettivi che la manifestazione del 25 ottobre sosterrà”, ha invece detto il segretario confederale, Nino Baseotto, snocciolando i dati più recenti sulle inziative sindacali finora messe in atto.

“Ad oggi - ha affermato Baseotto - sono oltre 2.300 i pullman già pronti, con sette treni straordinari, più vari posti prenotati privatamente. Ci sarà una nave dalla Sardegna e centinaia di persone che viaggeranno in aereo. Questo indica, escludendo il Lazio, che oltre 120.000 persone sono pronte a partire per Roma”.

Ci saranno due concentramenti e due cortei - ha concluso - sono state previste e concordate 20 aree parcheggio per lo stazionamento dei pullman. Per quanto riguarda lo svolgimento della manifestazione sul palco, invece, ci sarà la musica dei Modena city ramblers e interventi di delegati, delegate, giovani e precari. E forte sarà l’iniziativa da parte delle associazioni degli studenti medi e universitari, che si stanno organizzando per partecipare in massa., E questo ci fa molto piacere”.

Fulvio Fammoni, presidente dell’Associazione Bruno Trentin, ha invece svelato i dati di una ricerca sviluppata in collaborazione con il centro studi Tecne sulla manifestazione del 25 e sulla percezione delle politiche della Cgil da parte della popolazione italiana. Sul senso politico della manifestazione, ha detto Fammoni, “il disaccordo delle proposte della Cgil non supera mai il 40% dell’intera popolazione italiana. Mentre il 70% ha una posizione positiva sulla manifestazione”.

Alla domanda “che cosa di pensa del proposte delle politiche Cgil sui temi del lavoro, come l’estensione delle tutele a tutti i lavoratori?”, ha concluso Fammoni, “il 54% delle popolazione italiana ha risposto che concorda con la posizione, mentre il dato sale al 75% tra gli iscritti alla Cgil”.