Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato NIDIL - CGIL
Somministrati e Atipici
Addio al partigiano e presidente ANPI Piacenza, Mario Cravedi. "Fautore di una collaborazione con il sindacato basata su ideali di democrazia ed uguaglianza" 


La scomparsa del partigiano Mario Cravedi colpisce tutte le compagne e tutti i compagni della Camera del Lavoro - Cgil di Piacenza. Cravedi è stato un presidente dell’Anpi attivissimo e schietto, le sue parole e le sue azioni mai sono state mosse da calcolata retorica ma prodotte da una passione ideale e sincera che ha sempre cercato di trasmettere ai giovani. “Ribellatevi a chi calpesta la democrazia” ha detto agli studenti nell’ultima orazione ufficiale del 25 aprile 2013.

L’azione di Cravedi è stata mossa, dal Dopoguerra a oggi, dagli stessi ideali su cui è fondata la nostra democrazia. Giovanissimo partigiano nella lotta di Liberazione della città di Piacenza e fautore attivo di una collaborazione tra Anpi e sindacato fatta non solo di testimonianza ma di vera e propria coltivazione di ideali democratici ed egualitari. Oggi piangiamo un partigiano e un passionario di libertà ed uguaglianza. Addio partigiano Mario, che la terra ti sia lieve.

 

Tutte le compagne e i compagni della Camera del Lavoro – Cgil di Piacenza

Qui le immagini e la cronaca della manifestazione del settembre 2011 per il lavoro con Mario Cravedi organizzata dalla Cgil di Piacenza