Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Congresso Filcams Cgil Fiorenzo Molinari confermato segretario esorta a un "nuovo modo di fare sindacato, sempre più propositivo"



Nella splendida cornice del teatro dei Filodrammatici, il congresso della Filcams è stato un momento di riflessione che è andato al di là del tradizionale congresso di un sindacato, un sindacato fortemente in crescita come la Filcams Cgil che ha visto aumentare gli iscritti e ha confermato Firoenzo Molinari alla segreteria generale territoriale. Il direttivo lo ha confermato all’unanimità (33 voti a favore, un astenuto).
Numerosi gli ospiti (a partire dal sindaco Paolo Dosi) e tanti gli spunti lanciati alla platea da Molinari. “Dobbiamo cambiare il modo di intendere sindacato, non più un sindacato che gioca solo sulla difesa dei posti di lavoro: dobbiamo avere nei territorio anche un ruolo propositivo – ha detto Molinari – cercare insieme alle istituzioni e a tutti gli attori in campo, in un primo momento di far usufruire ai lavoratori di tutti gli strumeni in campo di sostegno al reddito, ma anche cercare soluzioni per creare occupazione e sviluppo con tutti gli attori in campo”. In un ottica più generale, secondo Molinari “turismo, arte e cultura posso fare da volano per il rilancio; una ricetta che può essere declinata anche a Piacenza”. A Piacenza il buon lavoro della Filcams si cristallizza così: 1.600 iscritti tre anni fa, quasi 2.300 oggi. “Sono presenti iscritti alla Filcams Cgil in 289 aziende – ha reso noto Molinari – abbiamo combattuto per ridurre al minimo l’impatto occupazionale negativo di tante ristrutturazioni, ma per attrarre investimenti e creare lavoro anche qui a Piacenza bisogna puntare su una “sburocratizzazione” da un lato, e un attento controllo degli insediamenti dall’altro”.