Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Consegna diretta e documentata ai terremotati. Iniziativa piacentina di Spi, Arci, Libera, Anpi e Coop popolare Infrangibile
A Piacenza Anpi, Arci, Cooperativa Popolare Infrangibile, Libera, Spi-Cgil
costituiscono un Comitato per la raccolta di generi di prima necessità
UN AIUTO SOLIDALE DIRETTAMENTE AI TERREMOTATI
“Consegna diretta e documentata attraverso le organizzazioni locali dei territori colpiti”
Martedì 5 giugno alla cooperativa Infrangibile di via Alessandria inizia lo stoccaggio.



41 i Comuni colpiti nelle Province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna; 24 morti, oltre 100 i feriti, più di 15.000 gli sfollati; 5 Ospedali evacuati; 12 Municipi inagibili; 54 scuole di ogni ordine e grado e 14 sedi universitarie chiuse a tempo indeterminato; 9 fra Case protette, Centri diurni, Strutture socio-educative, Centri disabili gravi sgomberati; una ventina di sedi sindacali inagibili; interi centri abitati franati insieme ad un enorme patrimonio storico-architettonico-culturale; 3.500 aziende coinvolte per più di 20.000 lavoratori e lavoratrici; filiere produttive di gran pregio e valore internazionale al collasso, quali bio-medicale, aceto balsamico, parmigiano reggiano, macelli e prima fase delle conserve animali, componentistica meccanica. “Questo è un primo bilancio dell'enorme devastazione prodotta dai terremoti che si sono succeduti nei giorni scorsi” spiega Tamer Favali, segretario Spi Piacenza.


Aiuti, Cooperazione, Solidarietà attiva...
A Piacenza come ANPI - ARCI - COOPERATIVA POPOLARE INFRANGIBILE - LIBERA - SPI CGIL, abbiamo deciso di costituire un COMITATO di RACCOLTA GENERI DI PRIMARIO BISOGNO, con organizzazione locale dello stoccaggio e successiva CONSEGNA DIRETTA E DOCUMENTATA AI TERREMOTATI, certi di poter contare sulla sensibilità e disponibilità di tanti cittadini/e Piacentini/e.

LA RACCOLTA, COME?
Da martedì 5 giugno tutti coloro che vorranno partecipare alla raccolta potranno presentarsi presso i locali della Cooperativa Infrangibile in VIA ALESSANDRIA 16, PIACENZA, e consegnare le loro offerte; inoltre il COMITATO organizzerà punti di raccolta volanti nel Territorio, presso supermercati, ipermercati, centri commerciali, debitamente pubblicizzati e chiaramente riconoscibili.


LA RACCOLTA, COSA?
Esclusivamente GENERI INCLUSI NELLA SEGUENTE LISTA, FACENDO RIFERIMENTO a QUANTO RICHIESTO dal COORDINAMENTO di PROTEZIONE CIVILE di MODENA:

SAPONE LIQUIDO E BARATTOLI PER DIVIDERLO - SAPONETTE - SALVIETTE - FAZZOLETTI di CARTA - GENERI ALIMENTARI NON DEPERIBILI (VERDURE IN SCATOLA / SALE / PASSATA DI POMODORO / RISO / OLIO / TONNO IN SCATOLA / ZUCCHERO / LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE ) - ASSORBENTI - PANNOLINI - PANNOLONI - SPAZZOLINI DA DENTI E DENTIFRICIO - SHAMPOO - OMOGENEIZZATI E LATTE IN POLVERE PER BAMBINI - TOVAGLIOLI E ASCIUGATUTTO DI CARTA – GUANTI DA LAVORO – DISINFETTANTI – COTONE IDROFILO.

Quanto raccolto sarà consegnato direttamente e in forma documentata da una delegazione del Comitato e la prima consegna è già prevista per giovedì 14 giugno.
SI RINGRAZIANO SENTITAMENTE QUANTI VORRANNO COLLABORARE E, GRAZIE A TUTTI LORO, NOI CI RENDEREMO DISPONIBILI FINO A QUANDO SI RENDERA’ NECESSARIO.

Comitato Promotore
ANPI / COMITATO GIOVANI
ARCI
LIBERA COOP.INFRANGIBILE
SPI CGIL
0523 459791