Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato NIDIL - CGIL
Somministrati e Atipici
Giovedì 15 gennaio, nel segno di Fabrizio De Andrè. Concerto alle ore 21,00 ad ingresso gratuito con "Area Faber"
Musica al Lavoro 11esima edizione:
Giovedì 15 gennaio 2015
“Area Faber”
Nel segno di Fabrizio De Andrè. Ingresso gratuito


PIACENZA – Come ogni anno, all’interno dell’undicesima edizione di Musica al Lavoro, la Cgil di Piacenza in collaborazione con il comitato provinciale Arci dedica una serata della manifestazione a Fabrizio De Andrè. L’appuntamento è per giovedì 15 gennaio al salone Nelson Mandela (via XXIV Maggio, 18) con Area Faber. Ingresso gratuito.
“A 16 anni dalla sua scomparsa non si esagera affermando che De Andrè è stato uno dei più importanti cantautori europei del ‘900. La ricchezza e la profondità delle sue composizioni incantano generazioni intere da decenni. Per quest’occasione si esibiranno gli Area Faber un gruppo che da anni si occupa di divulgare e di praticare il repertorio di De Andrè riscuotendo ovunque dei notevoli successi.Il gruppo attivo da diversi anni decide di dedicarsi al progetto dedicato al poeta cantautore Fabrizio De Andrè, riportando alla luce uno dei migliori prodotti di tutta la musica italiana, il mix tra la poesia di Fabrizio De Andrè e la potenza della prog-rock-band PFM raccolti in un doppio album registrato dal vivo tra il 1979 e il 1980. Fabrizio De Andrè in concerto - Arrangiamenti PFM è il titolo dell’album che la band omaggia, per far ciò la formazione è costituita da 6 elemnti:
Emanuele Panzeri: voce, chitarra acustica e bouzouki
Damiano Menaballi: basso elettrico e cori
Renata Menaballi: tastiere e cori
Carmelo Vitello: batteria e percussioni
Alberto Freddi: violino e cori
Massimo Deo: chitarra acustica ed elettrica
L’obiettivo è riprodurre dal vivo questo favoloso album il più minuziosamente possibile, curando i dettagli dai singoli suoni alla dizione delle parole, ma soprattutto cercando di resuscitare le antiche emozioni che la voce di Faber fa esaltare in noi.




PROSSIMI APPUNTAMENTI


25/01/2015

Giornata della memoria

Concerto del gruppo Muzikobando special guest Gabriele Coen

MUZIKOBANDO lavora come laboratorio attento alla riscoperta di una tradizione musicale molto vasta; unisce generi diversi ed apparentemente lontani, in un percorso organico articolato nella forma del viaggio. L’ensemble propone musica popolare ebraica, armena, brani strumentali e canzoni in lingua Yiddish. L’intero programma si basa sul dialogo degli strumenti ad arco (violino e viola) con voce e fisarmonica.
Nel 2013 è stato presentato il primo album: Babil.Una personale idea della musica klezmer; una Babele di suoni e di lingue che cerca la propria riunificazione attorno al piacere dell’ascolto. Melodie dolci e suadenti lasciano spazio a suoni taglienti e gutturali.
MUZIKOBANDO è un ensemble formato da musicisti che apportano al gruppo le personali esperienze artistiche, frutto di collaborazioni che spaziano dalla musica antica al folk, dal melodramma alla musica leggera, ma anche dalla televisione agli studi di registrazione. Il gruppo ha partecipato ad importanti Festival, tra cui:Mantova Chamber Music Festival, Festival Musica Diffusa di Pontenure (Pc), Festival Internazionale violinistico di Salò, Stagione Concertistica del Centro Culturale Italo-Tedesco ’Goethe Zentrum’ di Piacenza, Festival Folk di Savignano Irpino (Av), BAF – Bibiena Art Festival di Piacenza, Estri d’Estate (Parma), Rovigo, Cremona, Camogli, Torino, Mondovì.

GABRIELE COEN sassofonista, clarinettista e compositore è tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione popolare ebraica e punto di riferimento importante per il Jazz contemporaneo. Fondatore e leader dei Klezroym,  la più nota formazione italiana di musica klezmer con la quale è tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione musicale popolare ebraica reinterpetata in chiave jazzistica. Parallelamente, Gabriele amplia la sua intensa attività didattica e divulgativa che vede uno dei suoi momenti più importanti nella pubblicazione del saggio “Musica errante. Tra folk e jazz: klezmer e canzone yiddish” edito nel 2009 da Stampa Alternativa. 




06/03/2014

Giornata Internazionale della Donna

“Sebben che siamo donne”

Giovanna Zucconi voce recitante

Enerbia accompagnamento musicale


Giovanna Zucconi: Giornalista, autrice e conduttrice di trasmissioni televisive e radiofoniche. Scrive di cultura su Stampa ed Espresso. Da qualche anno parla di libri all’interno della trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio. 

Sempre per RaiTre, è stata autrice e conduttrice di Pickwick con Alessandro Baricco, e Gargantua. 
Ha lavorato per Radio3 e per Radio2 al programma Sumo (chiuso qualche mese fa), e a Diritto di replica, condotto su RaiSat (primissima coproduzione con il canale culturale europeo Arte)nonché a molte ore di diretta da festival italiani e stranieri.
Ha ideato e diretto per Feltrinelli "Effe", la rivista di libri a più ampia diffusione in Italia. 

Enerbia:E’ uno dei più importanti gruppi italiani attivi nel campo della musica tradizionale e antica e dedica il suo lavoro di ricerca principalmente alla valorizzazione del repertorio dell’Appennino nord-occidentale, tra i più interessanti di tutta la penisola italiana.
Il gruppo ha collaborato con personaggi come Ermanno Olmi nel film “I cento chiodi” con Giuseppe Bertolucci ed Edmondo Berselli nel documentario “Un paese chiamato Po” e con Paolo Rumitz nel libro “La leggenda dei monti naviganti”.