Patronato Inca, esodati e salvaguardati: "Novità nel quarto decreto, rivolgersi ai nostri uffici". In corso anche la campagna per la disoccupazione agricola

Anche se il tema degli esodati è uscito dalle prime pagine dei giornali nazionali, il patronato Inca Cgil anche a Piacenza sta lavorando in continuo aggiornamento sulle ultime evoluzioni normative per permettere a centinaia di piacentini chiusi loro malgrado in questo limbo tra meritata pensione e lavoro di uscirne una volta per tutte. Prima di fotografare il la situazione attuale, il consiglio è uno: rivolgersi alle sedi del patronato dei lavoratori Inca Cgil presso la sua sede centrale in via XXIV Maggio, 18 a Piacenza oppure in una delle sedi presso le camere del lavoro di zona presenti in oltre una trentina di Comuni del Piacentino. L’indirizzo completo di tutte le sedi del patronato è disponibile sul sito www.cgilpiacenza.it.

_Qui il link con tutte le sedi e i numeri per prenotare una consulenza gratuita al Patronato Inca più vicino a te!_

In questi giorni è uscito  il quarto decreto che norma la salvaguardia al diritto alla pensione con i requisiti ante-Fornero, ma entro il 28 febbraio 2014 dovrebbe essere pubblicato il quinto decreto che tutelerà un’altra fetta di persone cosiddette “esodate”. Rientrerebbero in questa partita circa 6500 persone, lavoratori con rapporto di lavoro cessato entro il 31/12/2011 in ragione della risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro (con limitazioni di reddito annuo lordo complessivo riferito a qualsiasi attività non da lavoro dipendente non superiore a 7.500 euro). Inoltre, i lavoratori che devono acquisire il diritto alla pensione entro il 06/01/2015 devono presentare le istanze alla DTL entro il 26/2/2014: rivolgersi al patronato Inca anche telefonicamente al numero 0523/459701.
Ci sono altre 2500 persone che devono tenere le orecchie dritte sul tema pensione: sono lavoratori che nel corso dell’anno 2011 risultano essere in congedo biennale retribuito per assistere soggetti disabili o aver fruito dei permessi ai sensi dell’art.33 comma 3 della legge 104/92, i quali perfezionino i requisiti anagrafici e contributivi utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 36esimo mese successivo alla data entrata in vigore del decreto 201/2011, quindi entro il 06/01/2015. Qui, però, la legge prevede che non rientrino nei salvaguardati i lavoratori che hanno usufruito dei permessi per loro stessi. Le domande dovranno essere inoltrate alla Direzione territoriale del Lavoro (Dtl) di competenza in base alla residenza del lavoratore entro il 26/02/104. “Gli uffici del patronato Inca - Cgil di Piacenza e zonali (Fiorenzuola - Monticelli - Castelsangiovanni) sono a disposizione per un’attenta verifica dei requisiti e l’inoltro della domande. Consigliamo di prenotare la consulenza£ spiegano dall’Inca Cgil di Piacenza.
DISOCCUPAZIONE AGRICOLA
L’Inca ricorda che attualmente è in corso la campagna per la domanda di disoccupazione agrciola. Presso gli uffici e possibile prenotare l’appuntamento per la compilazione della domanda che deve essere inoltrata entro il 31 marzo 2014.