Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato FLC - CGIL
Scuola e Ricerca
Pensionati: "I Comuni firmino i protocolli anti-evasione con Agenzia Entrate". Assemblea di Spi, Fnp e Uilp
PIACENZA – “Piacenza è la punta di diamante della contrattazione sociale. In Emilia Romagna sono stati siglati 120 protocolli d'intesa, solo a Piacenza ne sono stati sottoscritti 43”.
E' un bilancio positivo quello dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil tracciato da Tamer Favali, segretario generale Spi Cgil Piacenza in avvio del direttivo unitario di venerdì 20 febbraio nella sala comunale di via Rio Farnese.
Tanti i punti affrontati dall'assemblea, coordinata dal segretario Fnp Cisl Luigi Ferrari e che ha visto al partecipazione del segretario Uil Emilia, Massimiliano Borotti del segretario Uil pensionati, Luigi Cella, e Marina Molinari, segretaria Cisl Parma-Piacenza.

Contrattazione sociale, chiusura degli uffici postale, accordi anti-evasione e fondi sul trasporto pubblico locale sono stati i temi centrali. Tra i punti dolenti segnalati dai pensionati ci sono la reticenza di alcuni Comuni a siglare i patti anti-evasione fiscale con l'Agenzia delle Entrate – che le parti sociali caldeggiano – e l'applicazione della progressività nella tassazione locale, Irpef in primis. “Il Comune di Piacenza ha lavorato bene sull'evasione negli anni scorsi, ma gli ultimi dati dicono che nel Comune capoluogo si è riusciti a recuperare un'evasione pari a quella recuperata in Comuni più piccoli, come Castelsangiovanni”. E sempre a Castelsangiovanni i sindacati lanciano l'allarme della paventata chiusura del distaccamento dell'INPS. “L'Inps a Castello non deve chiudere, ma si può risparmiare cambiando sede”. Sulla questione della chiusura delle Poste: “Le Poste prendono finanziamenti statali per il ruolo sociale che hanno in territori disagiati, in “ballo” che l'identità di quei territori che rischiano di esser desertificati”.
Borotti (Uil) ha portato una buona notizia all'assemblea. “La Regione non taglierà un euro sul trasporto pubblico nel 2015, in controtendenza rispetto ad altre Regioni”. “La contrattazione sociale diffonde un'idea di equità – ha detto Molinari (Cisl) – per questo dobbiamo implementare questa pratica di contrattazione che deve permettere di ricavare risorse dalla lotta all'evasione fiscale”.