PortfolioCMS
Ricerca semplice documenti
22 novembre 2011
Via Roma, la Cgil apre la nuova sede nel quartiere multietnico. "Qui troverete diritti e servizi" 
22 novembre 2011




Nuova sede in città per la Cgil di Piacenza. In via Roma 246, nella parte multietnica della città, dove tutti i cittadini potranno trovare tutti i servizi e le categorie sindacali di riferimento. Oltre alle autorità, tanti simpatizzanti e curiosi hanno voluto partecipare all’inaugurazione avvenuta alle 15,00 di lunedì 21 novembre. La Cgil lo aveva anticipato mesi fa, quando emersero con forza problematiche dei lavoratori migranti molti dei quali vivono nella zona di via Roma: "Saremo più vicini in tutti i modi".
Così, dopo l’iniziativa del "Camper dei diritti" fuori dai capannoni della logistica, ora arriva anche la sede in via Roma. 
"Questo sarà un punto di riferimento importante, non lo intendiamo solo come un ufficio ma è qualcosa di più: uno strumento di integrazione e di dialogo finalizzato alla risoluzione dei problemi dei cittadini della zona, in particolare i migranti" ha detto Lanna all’apertura. 
"Questa apertura è una conquista per il pluralismo democratico della città, aprire una sede sindacale ha anche questo significato" ha aggiunto Colla. 
"L’amministrazione ha fatto tanto per l’integrazione in questa zona, che ha problematiche particolari - ha detto il vicesindaco Cacciatore - questo è un passo in più nel segno della condivisione e partecipazione di chi vive in questa zona"


ORARI E GIORNI D’APERTURA
_LUNEDì POMERIGGIO
_MERCOLEDì E GIOVEDì TUTTO IL GIORNO 
_SABATO MATTINA
Telefono: 0523 334803
Fax: 0523 304606


Qui di seguito, l’articolo di Betty Paraboschi del Quotidiano Libertà del 22 novembre 2011


«La sede sindacale è sempre un pezzo di storia»: lo ha detto chiaramente il segretario regionale della Cgil Vincenzo Colla. Quella della Cgil di Piacenza da ieri ha un tassello in più: è stata inaugurata infatti la nuova sede della Cgil in via Roma 246 che andrà ad affiancare la storica Camera del Lavoro nei servizi rivolti ai lavoratori e ai pensionati.
Dal patronato ai servizi fiscali e tributari fino all’importante orienta-lavoro: sono queste alcune delle funzioni che la sede decentrata della Cgil andrà ad assolvere per venire incontro ai bisogni della cittadinanza e di un quartiere in cui l’integrazione si costruisce ogni giorno. Ma l’idea è anche quella di offrire occasioni culturali di confronto e di aggregazione che possano aprirsi a tutta la città.
Nel frattempo comunque la sede è stata inaugurata con tanto di taglio di nastro alla presenza del vicesindaco Francesco Cacciatore, dell’assessore Giovanni Castagnetti, del segretario provinciale Paolo Lanna e appunto dello stesso Colla: «La sede sindacale rappresenta sempre un pezzo di storia - ha commentato il segretario regionale, - oltre che essere un esempio di coesione sociale». La situazione piacentina al proposito è emblematica: la Camera del Lavoro di via XXIV Maggio è infatti la prima fondata in Italia nel 1891 e la nuova sede in via Roma rappresenta significativamente la volontà «di liberare il pluralismo democratico e di portare avanti dei progetti» di cui ha parlato Colla.
A fargli eco è stato anche il segretario provinciale Lanna, che così ha commentato l’apertura di un nuovo punto per i cittadini in una delle zone della vecchia Piacenza: «Le Camere del Lavoro non sono fatte solo di funzioni e di servizi, ma anche e soprattutto di persone: quelle che si occuperanno di questa sede avranno innanzitutto il compito di accogliere i cittadini e dare loro le informazioni richieste, ma non solo: questa Camera del Lavoro di quartiere vuole essere un punto di incontro per il territorio e di costruzione di proposte sociali».
A mostrarsi particolarmente soddisfatto è stato anche Cacciatore: «Apprezziamo molto questa scelta - ha dichiarato dopo il taglio del nastro -, e crediamo possa rivelarsi vincente. L’apertura di questa nuova sede potrà essere infatti un buon punto di riferimento per i tanti lavoratori extra-comunitari presenti sul territorio, oltre che per tutti i piacentini che risiedono nella zona di via Roma».
Ecco allora l’obiettivo di questo nuovo e bello spazio: rinsaldare i legami del sindacato con il territorio e aprirsi alla cittadinanza con una serie di servizi aperti in orari "comodi" per i lavoratori. A partire dalla prossima settimana infatti la sede di via Roma sarà aperta il lunedì pomeriggio dalle 14, il mercoledì e il venerdì per tutta la giornata e il sabato mattina.
Betty Paraboschi