Ricerca semplice documenti
Piacenza, Flai-Cgil: Paolo Chiappa nuovo segretario. "Alle porte rinnovi fondamentali per l'aumento dei salari"

Paolo Chiappa è il nuovo segretario provinciale della Flai Cgil di Piacenza. Chiappa prende il posto di Renzo Scoglio, segretario uscente della categoria che organizza i lavoratori agricoli e dell'industria alimentare della Cgil (a Piacenza circa 1200 iscritti) avendo esaurito i due mandati statutari alla guida della categoria. Chiappa è stato eletto all'unanimità dal Direttivo dei delegati di categoria riunitosi il 5 settembre nella sala Luciano Lama della Camera del Lavoro di Piacenza. All'assemblea sono intervenuti il segretario regionale Flai Emilia-Romagna Ivano Gualerzi e Raffaele Atti sempre della Flai regionale, oltre al segretario della Cgil di Piacenza Paolo Lanna.

Di fronte a dirigenti, delegati e rsu Chiappa ha indicato le priorità del suo mandato per la tutela dei lavoratori di un comparto, come quello agroindustriale, definito da un recente articolo apparso sul Sole24ore come “strategico per il territorio piacentino”e per il suo futuro.
“Nei prossimi mesi affronteremo insieme rinnovi contrattuali importanti – ha premesso all'assemblea Chiappa –. Le trattative che si apriranno non possono essere viste come una corsa al ribasso. In momenti di crisi come questo, il tentativo di diminuire salari e diritti non porta da nessuna parte e contribuisce a peggiorare i problemi. Credo invece che occorra aprire una fase di rilancio del lavoro dipendente in un'ottica di crescita territoriale: solo difendendo salari e potere d'acquisto dei lavoratori attraverso questa fase di rinnovi avremo la possibilità di uscire dalla crisi. In ballo ci sono contratti come quello dell'industria alimentare che a Piacenza conta 400 aziende e 3mila addetti”.
Chiappa ha citato anche altri contratti in scadenza come quello dei consorzi agrari e di bonifica, della panificazione e, a livello provinciale, il contratto degli operai agricoli: “Tra stagionali e dipendenti, sono 5mila a Piacenza le persone che lavorano con questo contratto – ha detto in merito Chiappa - la Flai lavorerà per ottenere un miglioramento delle condizioni economiche. Sugli altri fronti, le parole d'ordine saranno diritti e legalità; concetti che la categoria in questi anni ha sempre riempito di iniziative e contenuti e sui quali continueremo a lavorare. Attorno all'agroindustria – ha concluso Chiappa - c'è preoccupazione per i segnali di stagnazione del mercato. Una tendenza che va combattuta con politiche industriali improntate al lavoro, alla crescita e alla valorizzazione di un territorio che di questa specificità può fare il volano per la crescita”. Il 42enne monticellese nuovo segretario Flai di Piacenza, mantiene le deleghe della segreteria confederale Cgil su Contrattazione e negoziazione territoriale, Politiche industriali, Servizi e Sviluppo territoriale.