Sindacato FLC - CGIL
Scuola e Ricerca
18 MAGGIO : ASSEMBLEA LAVORATORI PRECARI FLC CGIL E CISL SCUOLA

Durante l’assemblea sindacale del 18 maggio le lavoratrici e i lavoratori precari delle scuole della provincia di Piacenza hanno espresso forte preoccupazione per i tagli che, anche sul nostro territorio, stanno mettendo in ginocchio il sistema pubblico dell’istruzione.

Meno tempo scuola, classi sovraffollate, carenza di fondi per le spese ordinarie e per le supplenze, impoverimento dell’offerta formativa sono la drammatica conseguenza della riduzione delle risorse finanziarie e professionali prevista dalla legge 133/2008.

Migliaia di insegnanti e Ata precari, dopo anni di lavoro nella scuola, sono già stati brutalmente licenziati, altri subiranno la stessa sorte all’avvio del prossimo anno scolastico e, se nulla cambierà nei programmi del Governo, in quelli successivi.

Solo nella nostra provincia, saranno oltre 120 i lavoratori che dal primo settembre 2010 saranno lasciati a casa e la scuola piacentina dovrà fare a meno di professionalità qualificate, faticosamente costruite in anni di formazione ed esperienza.