Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato FLC - CGIL
Scuola e Ricerca
Congresso FLC Cgil Piacenza - Confermata Calza: “Formazione torni centrale nella contrattazione sociale”

Piacenza, 27 febbraio 2014

“L’istruzione e la conoscenza sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”. E’ con una citazione di Nelson Mandela che Manuela Calza ha chiuso la sua relazione al congresso provinciale della Federazione dei lavoratori della conoscenza della Cgil. Il sindacato della scuola, FLC Cgil ha visto confermare proprio la Calza al timone della categoria all’unanimità: una categoria cresciuta in sia termini di rilevanza politica e sociale sul territorio piacentino sia in termini di iscritti.
Nella suggestiva cornice della relais Scottina, il sindacato scuola Cgil ha dato vita ad un congresso molto partecipato passato dagli interventi del segretario generale Cgil di Piacenza, Paolo Lanna, e dall’intervento di Raffaella Morsia, regionale Flc Cgil, piacentina, che ha preceduto Calza proprio al sindacato della conoscenza in via XXIV Maggio. “La formazione e la conoscenza ritornino centrali anche in ambito della contrattazione sociale e territoriale” è stato l’auspicio della Calza alla platea, composta da insegnanti di ogni ordine e grado, ricercatori e precari.
“Occorre una più forte azione vertenziale territoriale per contrastare l’indebolimento e la dequalificazione dell’istruzione pubblica prodotto di tagli, cercando di ottenere risultati per ampliare e migliorare l’offerta formativa. In particolare – ha detto Calza – credo che la Cgil debba a tutti i tavoli territoriali di contrattazione individuare come priorità il miglioramento della qualità dell’istruzione, sollecitando l’aumento di risorse destinate ad una pianificazione dell’offerta formativa rispondente ai bisogni del territorio, da qui all’erogazione a basso costo di servizi di supporto al diritto allo studio: dalle mense ai trasporti degli studenti”.