Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Precari scuola, assemblea in sala Mandela con 250 docenti: "Dal governo nessuna risposta chiara sulle graduatorie"
Lunedì 4 aprile si è tenuta presso la Camera del Lavoro una assemblea destinata ai docenti precari.
All’assemblea era presente anche Mara Mellace, del Centro Nazionale FLC ed è stata presieduta da Manuela Calza (segretaria generale Flc Cgil Piacenza) e Paola Poggi del coordinamento precari della scuola di Piacenza.
Numerosi i temi affrontati durante l’assemblea, che ha visto un’ampia partecipazione di lavoratori riunitisi nel salone Nelson Mandela.
L’incontro è stato anche l’occasione per ribadire l’impegno della FLC nel richiedere il ritiro dei tagli e la stabilizzazione dei precari attraverso "l’operazione 100.000", operazione che porterebbe ad un massiccio numero di immissioni in ruolo garantendo al contempo un risparmio per lo Stato.
Mara Mellace ha poi ripercorso brevemente le ultime novità relative alle graduatorie, tema sul quale il governo non ha ancora dato risposte precise, e ha illustrato il nuovo regolamento sulla formazione docenti. Anche quest’ultimo aspetto presenta forti elementi di criticità, dal momento che è totalmente svincolato dal reclutamento.
Il prossimo appuntamento per ribadire il nostro NO ai tagli e al precariato sarà la mobilitazione regionale che si terrà giovedì 14 aprile presso tutti gli Uffici Scolastici Provinciali dell’Emilia Romagna.