Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato FLC - CGIL
Scuola e Ricerca
ROMA, 15 MAGGIO: ASSEMBLEA NAZIONALE DEL PERSONALE PRECARIO
Il 15 maggio 2010 si è tenuta a Roma l’assemblea nazionale dei lavoratori precari della FLC CGIL presso la sala del Kirner in Via Ippolito Nievo, 35.
L’assemblea è stata aperta dalla relazione di Luigi Rossi, segretario nazionale della FLC CGIL, che ha focalizzato le situazioni di precarietà nei vari comparti pubblici e privati della conoscenza e ha riepilogato le iniziative passate, presenti e future sui temi della precarietà.
Si sono poi susseguiti numerosi interventi dei precari presenti, appartenenti a vari comparti e provenienti da tutte le regioni d’Italia; anche i precari della FLC dell’Emilia Romagna hanno portato il loro contributo, presentando alcuni interventi.
Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC CGIL, ha concluso i lavori della giornata, ribadendo le posizioni della FLC CGIL sui temi del precariato e ha rilanciato le iniziative di mobilitazione in vista dell’occupazione degli Uffici Scolastici Provinciali prevista per il 3 giugno e in vista degli stati generali della conoscenza previsti per il prossimo autunno.
L’assemblea è stata anche l’occasione per una prima riflessione sul ruolo del Coordinamento dei Precari della FLC, introdotto nello Statuto in occasione del II Congresso Nazionale della FLC tenutosi a San Benedetto del Tronto.