Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato FP - CGIL
Servizi pubblici e Terzo Settore
Documento unitario su riordino istituzionale a cura delle segreterie regionali di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL
In data 29 aprile 2013 si è tenuto presso la Vice Presidenza della Regione Emilia-Romagna un incontro sullo stato di avanzamento delle procedure di riordino amministrativo ed istituzionale delineate dalla Legge Regionale 21/2012.
All’incontro erano presenti i rappresentanti della Regione, di ANCI e di UNCEM con i quali, dopo una puntuale comunicazione sullo stato di realizzazione di quanto indicato dalla Legge Regionale, in particolare per quanto riguarda oggi le Comunità Montane e le Unioni di Comuni, abbiamo convenuto su alcuni punti particolarmente rilevanti per i dipendenti coinvolti nei processi di riordino.

• Definizione di un protocollo regionale che preveda specifici momenti di confronto, anche a livello territoriale, in tutte le successive fasi di attuazione, con coinvolgimento diretto delle RSU e delle Categorie sugli specifici temi che riguardano il lavoro
• Coinvolgimento del Sindacato Regionale nella attività del Gruppo di Lavoro Tecnico insediato presso la Regione, in particolare nell’attività di monitoraggio ed esame delle eventuali criticità riguardanti il personale

Abbiamo con disappunto dovuto prendere atto dell’assenza dell’UPI, pur invitata, sia all’incontro di ieri che alle attività del Gruppo di Lavoro Tecnico.

Non ne conosciamo e non ne comprendiamo le motivazioni.

Al netto di possibili interventi del Governo sul tema Province, per noi, in questa Regione, tutto si deve tenere insieme per garantire pienamente gli attuali livelli occupazionali ed il rispetto delle professionalità esistenti. Auspichiamo quindi di poter al più presto incontrare anche i rappresentanti dell’UPI ai tavoli di confronto.