Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato FP - CGIL
Servizi pubblici e Terzo Settore
Elezioni RSU Funzione Pubblica: presentazione dei candidati FP Cgil. "Siamo un’altra storia"
Il 3-4 e 5 marzo sono previste le elezioni delle RSU nel comparto del Pubblico impiego e della Scuola. Rsu che rimarranno in carica da qui fino al 2018. Rsu (rappresentanza sindacale unitaria) che si candidano per la Fp a Piacenza sono ben 202.
Queste persone avranno il compito di raccogliere i malumori e le richieste di circa 8mila lavoratori pubblici e fare da collante con il sindacato stesso. 
Le liste della Fp Cgil sono state presentate in quasi tutti i luoghi di lavoro pubblici. Facciamo qualche esempio: in 40 comuni su 48 della nostra provincia, in 4 Unioni dei Comuni su 5 operative, alla Camera di Commercio, in Provincia, in Tribunale e in Procura, in Prefettura, Questura e Scuola di Polizia, al Polo di mantenimento pesante, all’Inps, all’Inail, nelle Asp, all’Ausl e all’Arpa, ma anche in tutte quelle sedi che sono state accorpate come la Motorizzazione, l’Archivio di Stato e il Miur.
<<In tutta la regione ci sono 2200 candidati per gli Rsu della Funzione Pubblica e mai come quest’anno è importante andare a votare- ha detto Marina Balestrieri segretario generale Fp Cgil Emilia Romagna- il Governo ha voluto dare un segnale preciso al sindacato e noi dovremo battagliare per i nostri diritti>>. <<Mai come oggi queste elezioni sono importanti- ha aggiunto Fausto Modenesi della Fp Cgil- il Governo ha ridotto del 50% con un atto di imperio le agibilità sindacali>>.
Obbiettivo del sindacato confederale sarà quello di arrivare al 50%+1 dei votanti o gli Rsu non potranno essere eletti. <<Non abbiamo mai avuto problemi in questo senso, abbiamo sempre superato ampiamente la soglia- ha detto Stefania Bollati, segretario Fp Cgil di Piacenza- noi rappresentiamo tutti i lavoratori nei luoghi di lavoro e quest’anno ci sarà una grossa novità e cioè che i lavoratori a tempo determinato potranno votare ed essere eletti>>.
Le elezioni sono state annunciate ieri pomeriggio in una riunione pubblica nel salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro.<<Abbiamo individuato 48 persone a rappresentanza di tutti i profili dell’azienda- ha detto Stefania Pisaroni, FP sanità- abbiamo una lista di persone molto motivate il cui obbiettivo comune è di migliorare il lavoro nella sanità>>. <<Siamo riusciti a formare delle liste con candidati giovani- ha detto Melissa Toscani, FP funzioni centrali- per noi è molto importante riuscire a portare a casa più seggi possibile nelle sedi accorpate>>. Nel corso dell’incontro è stato proiettato un video in cui a parlare sono gli stessi candidati che hanno deciso di metterci la faccia in vista delle elezioni. Video caricato sulla pagina Facebook della Fp Cgil.