Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
FP-CGIL PIACENZA: "Acqua potabile e servizi igienico sanitari: un diritto umano universale! L’acqua è un bene comune, non una merce" AL VIA LA RACCOLTA FIRME
QUI IL LINK DOVE E' POSSIBILE FIRMARE


Firma! Iniziativa dei cittadini europei

L’ACQUA e i SERVIZI IGIENICO-SANITARI sono un DIRITTO UMANO

Tutti i cittadini hanno bisogno di acqua potabile pulita e servizi igienico-sanitari di qualità. Chiediamo all’Unione europea di garantire questi diritti umani, promuovendo la fornitura di acqua e servizi igienico-sanitari in quanto servizi pubblici essenziali per tutti. Questi diritti devono essere concretamente applicati.

L’Unione europea deve definire obiettivi vincolanti per tutti gli Stati membri, così da garantire una copertura totale di tale diritto in Europa. Riteniamo altresì che l’UE debba intensificare il suo impegno per garantire l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienico-sanitari anche al di fuori dell’Europa. Milioni di persone non possono accedere a questi servizi.

I nostri obiettivi:


Servizi idrici e igienico-sanitari garantiti a tutti in Europa. No alla liberalizzazione dei servizi idrici. Accesso universale (su tutto il pianeta) all’acqua e ai servizi igienico-sanitari.

Questa campagna è un modo per impegnarsi verso una concreta applicazione del diritto umano all’acqua e ai servizi igienico-sanitari. È uno strumento per un cambiamento di rotta all’interno della Commissione europea, una svolta dall’attuale impostazione basata sulla concorrenza e orientata al mercato ad un approccio fondato sui diritti e incentrato sul servizio pubblico. Mira a garantire un accesso universale (su tutto il pianeta) all’acqua e ai servizi igienico-sanitari e a tutelare le limitate risorse idriche pubbliche a beneficio delle generazioni future.

L’ACQUA è un BENE COMUNE, NON una MERCE.

L’ACQUA e i SERVIZI IGIENICO-SANITARI sono un DIRITTO UMANO L’ACQUA è un BENE COMUNE, NON una MERCE.


il sindacato europeo dei servizi pubblici EPSU, di cui la Fp-Cgil fa parte insieme a FILCTEM CGIL, CISL FP, FEMCA CISL, FLAEI CISL E UILCEM, ha promosso una raccolta delle firme a sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che ha come finalità: “Acqua potabile e servizi igienico sanitari: un diritto umano universale! L’acqua è un bene comune, non una merce.”

Gli obiettivi sono:
1.Servizi idrici e igienico-sanitari garantiti a tutti in Europa
2.No alla liberalizzazione dei servizi idrici
3.Accesso universale (su tutto il pianeta) all’acqua e ai servizi igienico-sanitari

In Italia ha aderito anche il Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua; la CGIL confederale nazionale ha già espresso il suo sostegno con una comunicazione a giugno scorso.

L’iniziativa è nata a seguito della vittoria del referendum in Italia ed è un modo per allargare a tutta l’Europa la battaglia per l’acqua pubblica contribuendo anche a spingere per applicare il referendum nel nostro Paese.

L’ICE è una modalità di petizione regolamentata recentemente dall’Unione Europea e comporta la raccolta di 1.000.000 di firme in tutta Europa nell’arco di un anno.
In Italia l’EPSU ci ha assegnato l’obiettivo di 130.000 firme che è diventato il nostro obiettivo di categoria a livello nazionale, mentre l'obiettivo complessivo che ci si è dati per l'Italia, insieme al forum nazionale per l'acqua pubblica, è quello di raggiungere le 500.000 firme!!!

La normativa prevede che se viene certificato il raggiungimento dell’obiettivo di un milione di firme la Commissione Europea è obbligata a pronunciarsi sulla richiesta entro tre mesi motivando le sue decisioni.

Le firme possono essere raccolte sia su carta sia on-line.
LA RACCOLTA DI FIRME ON LINE E' STATA ATTIVATA
www.right2water.eu
Nel modulo cartaceo e nel sito la firma è definita “dichiarazione di sostegno”, trattandosi di un sito europeo si può scegliere la lingua cliccando in alto a destra sia al momento dell'apertura del sito, sia al momento di compilare il modulo.

E' stato un banner per collegarsi alla firma che è fra gli allegati ed è già anche sul sito nazionale della FP CGIL
http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22740
e sul sito della FP CGIL reg.le
http://www.fpcgilemiliaromagna.it/