Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Trasferimento 118. Dopo la protesta dei sindacati l’Azienda concede l’incontro. "Ora si parli anche di tutoraggio e formazione"
Nota Stampa, 14 Febbraio 2014



PIACENZA - Rispetto alle dichiarazioni del Direttore Generale Andrea Bianchi rilasciate stamattina, 14 febbraio 2014, in CTSS (Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria) in risposta a nostra nota, prendiamo atto positivamente del fatto che l’Azienda abbia recepito le nostre richieste e attiverà, nell’immediato, un tavolo di confronto con le OO.SS. di categoria - da noi precedentemente richiesto - sul percorso di organizzazione e valorizzazione del personale dipendente dall’AUSL.
Specifichiamo che nell’incontro con i sindacati da lui richiamato, svoltosi lunedì 10 febbraio 2014, è stato presentato il progetto regionale “ Adeguamento strutturale, organizzativo e tecnologico delle centrali operative di soccorso sanitario conseguente alle modifiche dei punti di consegna delle chiamate al 118 e al 112”, e non altri documenti siglati in data successiva.
Proprio in riferimento a tale progettualità, visto il coinvolgimento e le possibili ricadute seppur temporanee sul personale, è necessario, come abbiamo già sottolineato, avviare con le Organizzazioni Sindacali di categoria e la RSU un percorso di confronto e di approfondimento, volto alla tutela dei lavoratori, in modo particolare per quanto riguarda l’eventuale periodo di tutoraggio/formazione previsto.


_________




Al Direttore Generale
Dott. Bianchi
Al Direttore Amministrativo
Dott. Arcari
Al Direttore Sanitario
Dott. Pedrazzini
Al Direttore Dipartimento Amministrativo
Dott. Bassi
AUSL Piacenza


Piacenza 13 febbraio 2014


Oggetto: centrale operativa 118, richiesta incontro urgente


Apprendiamo a mezzo stampa di un protocollo tra Regione, ANPAS e CRI firmato ieri in regione a Bologna sul trasferimento della centrale operativa 118 a Parma. Consideriamo positivo il fatto che si sia arrivati ad un accordo politico che mette in equilibrio le richieste del territorio piacentino con i programmi regionali previsti ma rimaniamo stupiti dall’apprendere, sempre a mezzo stampa, di un “documento di carattere tecnico” sottoscritto dall’Ausl di Piacenza, ANPAS e CRI sulle “opportunità organizzative e di valorizzazione dei professionisti dell’azienda di Piacenza nel sistema territoriale”. Abbiamo chiesto più volte di aprire un confronto sul tema in oggetto ed in particolare sulle eventuali ricadute sul personale di cui, ricordiamo, siamo i soli rappresentanti e titolari alla contrattazione ma, ad oggi, non vi è stata alcuna convocazione. Riteniamo quindi la firma di questo documento un grave atto di scorrettezza nell’ambito dei normali rapporti di relazioni sindacali. Riservandoci di valutare ogni opportuna azione, al fine di tutelare gli interessi dei lavoratori coinvolti, chiediamo un incontro urgente nel quale affrontare gli argomenti oggetto del documento tecnico sopraccitato.


FP CGIL
CISL FP
UIL FPL

S. Bollati
S. Pisaroni 
M. Orlandi
C. Civetta
G. Pighi