Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato FP - CGIL
Servizi pubblici e Terzo Settore
Vigili del Fuoco: riunione ed analisi pot-alluvione Piacenza in Direzione Regionale
La riunione si è svolta in un clima di riflessione e studio sui temi portati all’ attenzione dei dirigenti da codesta O.S.
Sebbene le posizioni sulla Gestione e l’ approccio alla calamità da poco avvenuta rimangono su due binari distinti, l’amministrazione ha ACCOLTO le 2 richieste principali della FP-CGIL:
- A livello provinciale l’ emanazione di un ODG esplicativo sulla gestione Emergenziale.
Nello specifico: Modalità di potenziamento e gestione Sala Operativa, Modalità di potenziamento organico personale operativo, aspetti connessi alla gestione statistica degli interventi e avvicendamento del personale sugli scenari operativi.
- A Livello regionale l’ inserimento nel Piano d’ intervento della Colonna Mobile Regionale della circolare 1389/29201 del 20/3/2014 che regolamenta le Microemergenze nel richiamo del personale ed avvicendamento delle sezioni operative.
Abbiamo altresì rammentato ed auspicato alla Dirigenza di non fare “ risparmio gestito “ nella gestione emergenziale in quanto, come tutti sappiamo, questi eventi non sono programmabili e standardizzabili pertanto avere una adeguata copertura di mezzi e uomini garantisce un soccorso professionale, serio, pronto ed afficace al cittadino. Per fare ciò servirà inoltre aumentare la cooperazione interistituzionale coinvolgendo ed attivando la S.O. Integrata al fine di coordinare tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni, ognuno per le proprie competenze, modalità da sempre auspicata dalla scrivente in eventi di questo tipo.