Sindacato SPI - CGIL
Pensionati
120 anni: concerto gratuito del Coro Polifonico Farnesiano giovedì 12 maggio al salone Scenografi
In occasione dei 120 anni della Camera del lavoro di Piacenza lo Spi Cgil ha organizzato un concerto del Coro polifonico farnesiano che si terrà il 12 maggio alle ore 21 presso il Salone degli Scenografi al Teatro Municipale di Piacenza. L’evento, aperto a tutti e ad ingresso gratuito, è stato reso possibile grazie alla disponibilità del maestro Mario Pigazzini, della presidente del Coro Betty Amatucci, e al sostegno del segretario generale della camera del lavoro Paolo Lanna: “E’ un’occasione per affermare con forza i valori della coesione sociale e dell’alleanza intergenerazionale, attraverso il riconoscimento il valore universale della cultura” ha spiegato il segretario generale Spi, Tamer Favali, nel corso della presentazione.

“Il programma del concerto è legato a realtà del quotidiano – ha illustrato il maestro Pigazzini - e dà attenzione a temi quali la natura, il lavoro e la fatica”. Sul palco della sala degli Scenografi, si alterneranno il coro delle Voci Bianche e il coro delle Voci Miste: in tutto quasi 80 coristi di un’età compresa tra gli 8 e gli “anta”. Un concerto che non deve sembrare “di nicchia”, come ha spiegato ancora il maestro: “Solo alla fine – ha aggiunto Pigazzini - il coro delle voci miste, offrirà una carrellata di motivi lirici proposti però in forma parodistica anche per mostrare come la cultura, che sembra essere impenetrabile, possa essere invece compresa da tutti se presentata sotto forma di gioco”. “E’ una musica che forse non riempie gli stadi – ha aggiunto Favali – ma sicuramente riempie l’anima di chi l’ascolta”.
Sono tre, ha spiegato Favali, i motivi profondi che hanno spinto il sindacato pensionati ad organizzare il concerto: “Spesso gli anziani vengono fatti passare come la ’ruota sgonfia’ che arresta il treno in corsa dello sviluppo, insinuando così il pericoloso germe dello scontro generazionale tra giovani e anziani. Invece lo Spi propone un’alleanza intergenerazionale tesa alla coesione sociale e alla partecipazione degli anziani alla vita pubblica. Il concerto gratuito in occasione dei 120 anni della Camera del Lavoro pensiamo vada in questa direzione”.
Il segretario Lanna in conclusione ha ricordato come “la Camera del Lavoro, fin dagli albori 120 anni fa, si è sempre occupata non solo di contratti e di lavoro ma anche del benessere culturale dei lavoratori con la costituzione di biblioteche e di una vera e propria scuola che ha insegnato a leggere e a scrivere a tanti braccianti”.
L’appuntamento dunque è giovedì 12 maggio alle ore 21,00 in punto al salone degli Scenografi presso il Teatro Municipale di Piacenza. Ingresso gratuito. Per informazioni 0523/459701

Di Roberta Rossi - Uff. Stampa Cgil Piacenza