Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Campi Antimafia e laboratori della legalità, al via le iscrizioni per i progetti estate 2013




PER INFORMAZIONI E PER PARTECIPARE, CONTATTARE IL SEGRETARIO GENRALE SPI-CGIL PIACENZA TAMER FAVALI al 335 6369104

I CAMPI E I LABORATORI ANTIMAFIA si legano in modo indissolubile ai terreni confiscati alla criminalità organizzata, sono la naturale conse- guenza della filosofia della confisca: restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli per azioni di democrazia e giustizia sociale.
I luoghi, un tempo simbolo del potere mafioso, non solo divengono liberi e produttivi, ma sono abitati - attraverso l’esperienza dei campi - da centinaia di giovani (e non solo) per quasi tutto l’anno. Momenti di impegno e di formazione per costruire società. L’intuizione di Pio La Torre, pagata con il sacrificio della vita, e la legge di iniziativa popolare, supportata da un milione di firme di cittadine e di cittadini, divenuta la “109/96”, sono strumenti ancora oggi profetici. Hanno cambiato il modo di lottare contro le mafie: sottrarre a queste organizzazioni criminali il patrimonio accumulato illecitamente è im- portante perché combatte la ragione stessa della loro origine e azione. Restituire i beni alla collettività significa allargare la responsabilità. Ma ciascuno deve fare la sua parte: per evitare l’isolamento di chi ge- stisce i beni e proteggere le terre e le abitazioni.
Con l’organizzazione dei campi vogliamo restare sulle strade di Pio La Torre e di tutte quelle donne e quegli uomini che non sono rimasti indifferenti. Lo facciamo a modo nostro, favorendo la partecipazione, attivi e re- sponsabili oggi, perché ne siamo convinti, migliorando il presente, ci assicuriamo il futuro.