Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Coordinamento sindacale Iren area Emilia: "Nessuna conciliazione possibile"

COORDINAMENTO SINDACALE GRUPPO IREN AREA EMILIA



NESSUNA CONCILIAZIONE POSSIBILE
IL 6 OTTOBRE a REGGIO EMILIA



Il coordinamento sindacale del gruppo IREN ha esperito nella giornata del 6 ottobre, presso la Prefettura di Reggio Emilia, il tentativo di conciliazione previsto dalla legge per l’esercizio del diritto di sciopero.
Le Organizzazioni Sindacali hanno in quella sede illustrato al Delegato del Prefetto le ragioni che hanno portato a dichiarare lo stato di agitazione, a partire dalle difficili relazioni sindacali.
I diversi interventi hanno rimarcato il mancato rispetto di accordi territoriali e contrattuali su temi quali, ad esempio, permessi per assemblea, decurtazione del premio di risultato per assenze non previste nell’accordo, una tantum del contratto FederGasAcqua, utilizzo degli appalti.
Si è sottolineato il mancato confronto sul Piano Industriale, sulle ricadute previste per le filiere dalle attività aziendali, sulle strutture dei servizi e rispetto al ruolo delle esternalizzazioni.
A fronte degli argomenti sopra citati l’azienda ha proposto una propria idea di relazioni industriali in cui contenuti, modalità e tempi verrebbero dettati esclusivamente in riferimento alle esigenze aziendali.
È stata messa poi sul tavolo della discussione una disponibilità ad effettuare incontri, senza però entrare nel merito degli argomenti posti dalle Organizzazioni Sindacali.

Per queste ragioni le Organizzazioni Sindacali hanno valutato che non ci fossero le condizioni per addivenire alla conciliazione e hanno deciso di proseguire le iniziative con il blocco degli straordinari e delle prestazioni fuori dal normale orario di lavoro a partire dal giorno 21/10 fino al 6/11 compresi.

ADERITE!!

Reggio Emilia, 10/10/2011