Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Passaparola Spi: Ecco dove si trovano i soldi che cerca, presidente Letta!


PASSAPAROLA - LA RUBRICA DELLO SPI CGIL
____

Presidente Letta, i soldi che cerca li trova qui...

La Corte dei Conti (che è un organo dello Stato, con funzioni giurisdizionali e amministrative di controllo in materia di entrate e spese pubbliche) ha verificato che negli ultimi 12 anni l’Amministrazione Pubblica è riuscita a incassare SOLO l’11,6% dei ruoli emessi. I "ruoli" non sono accertamenti, verifiche o fasi di procedure interlocutorie, SONO TITOLI ESECUTIVI SU TRIBUTI EVASI !!!

In 12 anni, su un totale di 596 miliardi di euro da recuperare ne sono stati recuperati 69. Mancano all’appello 527 miliardi che avrebbero risolto ogni problema di finanza pubblica, di spread e di reperibilità di risorse per la crescita economica. Altro che blocco dei contratti e delle assunzioni nelle Amministrazioni Pubbliche, blocchi delle pensioni e allungamento dell’età pensionabile, precarizzazione del lavoro, Patto di Stabilità (da leggersi come Patto di Stupidità), prelievo fiscale (per chi le tasse le paga) al 54%, ecc.ecc.

E negli ultimissimi anni si è registrato addirittura un peggioramento tale che nel 2012 ha portato a riscuotere solo l’1,9% del carico netto dei ruoli iscritti nello stesso anno. Come dire: chi paga le tasse peggio per lui, chi non le paga stia pure tranquillo, tanto i continui cambiamenti normativi prodotti dalle politiche governative paralizzano tutto!!!

La Corte dei Conti si spinge anche a cercare motivazioni valide (ammesso che ce ne possano essere) per spiegare QUESTA VERGOGNA MONDIALE che è più di una mostruosa ingiustizia sociale, ormai divenuta una vera e propria caduta di civiltà.
..."un ruolo significativo l’ha avuto il peggioramento del quadro economico (ovvero, un certo numero di persone non paga perchè non è in grado !?!)... effetti gravi sono stati prodotti dal susseguirsi di novità normative che hanno finito per indebolire la riscossione coattiva dei tributi... le disposizioni che hanno limitato l’iscrizione di ipoteca sugli immobili, le possibilità di espropriazione immobiliare e la pignorabilità di stipendi e salari... e, inoltre, la Corte mette in guardia: con le novità decise dal Governo Letta, EQUITALIA rischia di trasformarsi in un Ente la cui missione è essenzialmente di concedere dilazioni di pagamento..."
Recentemente il Presidente di Equitalia, Attilio Befera, ha denunciato che i crediti accumulati dal fisco a partire dal 2000 ammontano a 545 miliardi di euro.
Noi, SPI-CGIL, ci auguriamo insieme a lui (tanto più in una fase dove addirittura in alcune città si raccolgono le firme contro Equitalia) una riforma della giustizia tributaria in senso anti-lassista e ci aspettiamo RISULTATI CONCRETI SUBITO!!
A Roma, a manifestare sabato 22 giugno, ci siamo andati per questo; e, per noi, è stato solo l’inizio.

Con lo SPI-CGIL, per non sentirsi soli,
per essere protagonisti
nelle lotte per il cambiamento !!!

Piacenza, 25 giugno 2013
non gettare a terra – c.i.p. via XXIV Maggio 18 Piacenza Stampato a cura di SPI - CGIL Piacenza