Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Sunia, Malacalza nuovo segretario: "Rifinanziare il fondo per gli affitti"

S.U.N.I.A. – FEDERAZIONE TERRITORIALE DI PIACENZA

VIA SCALABRINI, 31 TEL/FAX 0523/323972

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Nei giorni scorsi il Comitato Direttivo del S.U.N.I.A. Provinciale di Piacenza ha eletto con voto unanime il nuovo Segretario della Federazione nella persona del Sig. CLAUDIO MALACALZA il quale subentra a Giuseppe Grilli, dimissionario a causa dei suoi impegni di lavoro nell’ambito della cooperazione Piacentina.

 

Claudio Malacalza, esperto dirigente sindacale della C.G.I.L. Piacentina nel settore della pubblica amministrazione, nell’assumere l’incarico ha ringraziato per la fiducia accordatagli e ha esposto alcune delle linee sulle quali il S.U.N.I.A. Provinciale intende lavorare.

 

Premesso che, a livello sia locale sia nazionale, la situazione attuale vede sempre più acutizzarsi il fenomeno degli sfratti per morosità, che il canale agevolato delle locazioni è stato progressivamente svuotato (il fondo per il sostegno all’affitto è stato in sostanza azzerato), che la cedolare secca sta dimostrando di non servire come elemento di calmierizzazione del mercato, il nuovo Segretario ha innanzitutto rimarcato la necessità che il Ministero competente convochi nel più breve tempo possibile il Tavolo per il rinnovo della Convenzione Nazionale sui contratti agevolati e che vengano recuperate risorse da investire in un vero piano di edilizia sociale e per rifinanziare il “fondo per l’affitto”, unico strumento concreto, oggi, che possa dare sollievo a molte famiglie per evitare di incorrere nello sfratto per morosità.

A livello locale, il nuovo Segretario Claudio Malacalza ha già preannunciato iniziative volte a proporre alla proprietà edilizia, attraverso le sue organizzazioni cittadine, di inserire nei contratti di locazione la possibilità per i conduttori di pagare il canone a rate mensili anticipate e non a rate semestrali anticipate: ciò all’evidente scopo di consentire a molte famiglie di meglio far fronte al puntuale pagamento dei canoni.

 

Piacenza, 07/10/2011

 

 

 

 

 

 

La Segreteria Provinciale del S.U.N.I.A.

di Piacenza